Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieBonus Green MobilityA Bergamo e provincia il 16 e il 17 settembre si viaggia gratis sugli autobus – BergamoNews.it

A Bergamo e provincia il 16 e il 17 settembre si viaggia gratis sugli autobus – BergamoNews.it

A Bergamo e provincia il 16 e il 17 settembre si viaggia gratis sugli autobus - BergamoNews.it

La Mobility Week – Settimana Europea della Mobilità Sostenibile – si terrà quest’anno dal 16 al 22 settembre. In tutta Europa sono numerose le iniziative proposte al fine di aumentare la consapevolezza in tema di mobilità sostenibile e favorire l’uso del trasporto pubblico.

Il TPL bergamasco partecipa con un’iniziativa che prevede il trasporto gratuito sugli autobus di tutta la rete nei giorni di Venerdì 16 e Sabato 17 Settembre dalle ore 09:00 fino a fine servizio. Tema della Settimana Europea della Mobilità 2022 è “Migliori connessioni”.
L’obiettivo delle azioni è aumentare le sinergie tra le persone e i luoghi promuovendo il cambiamento a favore della mobilità attiva. Alla base di questo cambiamento cinque pilastri fondamentali: le persone, i luoghi, il trasporto pubblico, la pianificazione e la politica.

“Tra i compiti dell’Agenzia del trasporto pubblico locale c’è la promozione della mobilità sostenibile e con questo obiettivo abbiamo voluto proporre questa iniziativa, una piccola iniezione di fiducia, per affermare che nonostante le difficoltà sovralocali esiste una sinergia tra gli attori locali del TPL (Agenzia, con le sue rappresentanze anche sociali, politica locale e Aziende) e che bisogna credere nel trasporto pubblico e sostenerlo. Mi piace pensare che a Bergamo le “migliori connessioni” si traducano anche in questa proposta condivisa tra gli attori del TPL, per “aumentare la consapevolezza sulla mobilità sostenibile”.

Angela Ceresoli, Presidente Agenzia TPL Bergamo afferma: “Il trasporto pubblico si trova in un momento particolarmente incerto, sia per la situazione economico – politica generale, sia per difficoltà strutturali del settore, dall’aumento dei prezzi del carburante alla mancanza di politiche economiche adeguate a supporto al TPL, in particolare se confrontiamo con i fondi pubblici
stanziati invece per lo sviluppo di infrastrutture a supporto dei veicoli privati. Inoltre, gli aumenti dei titoli di viaggio (nonostante il bonus trasporti e nonostante questa Agenzia si sia operata per rendere tali aumenti meno impattanti) avranno anche dal punto di vista comunicativo un effetto che non favorirà certo la facile ripresa di fiducia nell’uso dei mezzi pubblici. “Un’iniziativa di sensibilizzazione verso il trasporto pubblico inteso come servizio fondamentale a disposizione dei cittadini e indispensabile per la valorizzazione e il sostegno dei territori meno accessibili della nostra Provincia. Un’iniziativa ancora più importante se si considera che è contestualizzata in un periodo di profonda crisi economica-energetica e di emergenza ambientale, con sempre meno risorse finanziarie disponibili a fronte di una sempre più sentita esigenza di un servizio di trasporto pubblico fruibile ed efficiente.”

Alessandro Colletta, Delegato Provinciale al TPL, dichiara: “Le numerose iniziative che in Europa si stanno introducendo per spingere le cittadine e i cittadini all’uso del TPL, non solo durante la settimana europea della mobilità sostenibile, nascono proprio per evitare una involuzione nell’uso dei trasporti pubblici e le conseguenti ricadute economiche ed ambientali che ne deriverebbero. Bergamo accoglie questa sfida e partecipa a questa importante iniziativa europea di sensibilizzazione e promozione della mobilità sostenibile locale. Un ringraziamento doveroso va alle Aziende del TPL del bacino di Bergamo che hanno favorevolmente accolto l’iniziativa”.

“Il Comune di Bergamo aderisce da molti anni alla Settimana Europea della Mobilità e proporrà anche per quest’anno un calendario di iniziative volte a sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della sostenibilità degli spostamenti e volte a presentare i progetti in corso in diversi campi, tra cui la ciclabilità, i servizi di sharing ecc. In questo quadro il trasporto pubblico locale, pur nelle difficoltà del momento, resta la spina dorsale della mobilità urbana e l’iniziativa dell’Agenzia vuole giustamente rimarcare questa centralità, riportando il TPL al centro della scena e favorendone la conoscenza e l’utilizzo” conclude Stefano Zenoni, Assessore Ambiente e Mobilità Comune di Bergamo.

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.

Per richiedere la consulenza professionale, clicca sul banner.

Rate This Article:
No comments

leave a comment