Pubblicato sul sito del Governo il Decreto del presidente del consiglio dei ministri del 17 settembre 2024 con le modalità di invio della comunicazione dei dati delle spese 2024 e 2025 sostenute per gli interventi di riqualificazione energetica e di riduzione del rischio sismico da trasmettere, rispettivamente, all’Enea e al Portale nazionale delle classificazioni sismiche (Pncs). Il provvedimento normativo dà attuazione alle indicazioni stabilite dal decreto Agevolazioni (articolo 3, comma 4 del Dl n. 39/2024) per accedere al Superbonus.
L’adempimento è stato introdotto per acquisire i dati necessari al monitoraggio della spesa dei lavori realizzati.In particolare, l’’invio nel caso di interventi energetici dovrà essere effettuato tramite i tecnici abilitati che sottoscrivono e trasmettono all’Enea le asseverazioni. Per quanto riguarda invece gli interventi antisismici, provvedono all’adempimento i professionisti incaricati della progettazione strutturale, della direzione dei lavori e del collaudo statico.
I dati da inviare
L’obbligo della comunicazione è stato introdotto dal decreto Agevolazioni (articolo
…continua a leggere
Tutti i diritti dei contenuti presenti in questo articolo sono della fonte e vengono riportati solo per “diritto di breve citazione” (art. 70 Legge n. 633/1941), indicando sempre la fonte, con relativo link al sito di provenienza. Leggi il Disclaimer.