Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:
HomeCategorieEco Bonus«Attenzione alla scelta dell’azienda per gli interventi relativi all’EcoBonus» – Cronache Maceratesi

«Attenzione alla scelta dell’azienda per gli interventi relativi all’EcoBonus» – Cronache Maceratesi

APPELLO della Cna Macerata, il presidente provinciale di mestiere del settore impianti Rossano Biagini: «Rivolgersi ad imprese con responsabile tecnico in possesso dell’attestazione Fer. Questa qualificazione è obbligatoria e va richiesta per evitare problemi in fase di controlli attivati dall’Agenzia delle Entrate»

caricamento letture
biagini-rossano

Rossano Biagini

La Cna di Macerata, per voce del presidente provinciale di mestiere del settore impianti Rossano Biagini, indirizza un appello alla platea di cittadini e famiglie che si stanno rivolgendo alle imprese del settore impianti per interventi di miglioramento ed efficientamento energetico. «Per ottenere le detrazioni fiscali previste, del 50%, 65% e 110% – sottolinea Biagini – ci sentiamo di consigliare caldamente ai privati cittadini, che svolgono il ruolo di committenti, di rivolgersi ad aziende con responsabile tecnico in possesso dell’attestazione Fer, così come previsto nell’articolo 15, comma 1, del decreto legislativo 28/2011 che regola la materia». L’impiantista Cna precisa che «la qualificazione Fer del responsabile tecnico è obbligatoria e va richiesta alle imprese del settore per evitare problemi in fase di controlli attivati dall’Agenzia delle Entrate». Dallo scorso luglio, proprio grazie a una lunga battaglia condotta dalla Cna installazione impianti, la qualificazione Fer è stata inserita e resa visibile all’interno della visura camerale. «Si è quindi messo fine a un’ingiusta equiparazione tra le imprese che avevano adempiuto regolarmente ad un obbligo di legge e quelle che non avevano compiuto alcun percorso di qualificazione con una evidente discriminazione, e conseguente concorrenza sleale, nei confronti delle imprese virtuose – conclude l’associazione di categoria -. La Cna ricorda come la qualificazione Fer riguarda le attività di installazione e manutenzione straordinaria di caldaie, caminetti, stufe a biomassa, sistemi solari fotovoltaici e termici sugli edifici, di sistemi geotermici e di pompe di calore. Gli uffici dell’associazione sono a disposizione degli utenti per fornire informazioni e riferimenti sulle aziende qualificate e certificate».

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Torna alla home page

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

Rate This Article:
No comments

leave a comment