Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieBonus Green MobilityAuto elettrica, la Germania raddoppia gli incentivi a 6mila euro. Escluse benzina e diesel. Ecco chi … – Il Sole 24 ORE

Auto elettrica, la Germania raddoppia gli incentivi a 6mila euro. Escluse benzina e diesel. Ecco chi … – Il Sole 24 ORE

Emissioni tassate oltre i 95 grammi per km

Penalizzati invece i veicoli più inquinanti. A partire dal gennaio 2021 infatti cambia la tassazione sulle emissioni, che sarà modulata in maniera crescente a partire dai 95 grammi per chilometro di CO2 (il limite fissato per quest’anno dall’Unione Europea). La media di emissioni di nuovi veicoli in Germania lo scorso anno era di 150,9 grammi per chilometro, dunque molti veicoli erano oltre la soglia, a partire da vetture di grossa cilindrata (berline, station wagon e grandi suv non elettrificati) che dunque sono ulteriormente penalizzate.

Industria delusa: voleva rottamazione

Il piano approvato dal governo non ha convinto l’industria dell’auto. La Vda, l’associazione che riunisce le case costruttrici, «si rammarica del fatto che il piano di stimolo includa solo in parte le proposte dell’industria per un pacchetto di più ampio respiro». I produttori chiedevano che gli incentivi includessero anche l’acquisto di vetture a benzina e diesel, ma non sono stati accontentati. Si consolano con la riduzione dell’Iva dal 19 al 16% fino a fine anno, che vale per tutti gli acquisti di auto. Il governo francese, che pure ha varato un ambizioso piano di investimenti nella mobilità elettrica, ha però incluso anche un bonus per l’acquisto di auto a combustione interna.

Stazioni di servizio obbligate a offrire ricarica elettrica

Il piano approvato dal governo federale prevede poi un investimento di 2,5 miliardi nell’espansione della rete di centraline di ricarica e nella produzione di batterie. Infine, tutte le oltre 14mila pompe di benzina saranno obbligate ad offrire anche punti di ricarica elettrici e un ulteriore miliardo sarà destinato alla ricerca e sviluppo di nuove tecnologie di mobilità sostenibile. Attualmente la Germania dispone di 27.730 punti di ricarica. L’obbligo per i benzinai di dotarsi di almeno una colonnina elettrica potrebbe favorire gli acquisti di auto alla spina sgombrando il terreno dall’«ansia» della batteria scarica e dall’impossibilità di trovare un punto di ricarica vicino.

Il mercato delle auto elettriche è ancora minoritario in Germania ma sta salendo rapidamente. La quota di elettriche pure e ibride plug-in nei primi 4 mesi del 2020 è salita al 7,6% del mercato, con una quota del 3,7% delle BEV e del 3,9% delle PHEV. Il nuovo pacchetto di incentivi avrà sicuramente un impatto positivo sulle vendite di veicoli green in un anno particolarmente difficile per il settore automotive.

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

Rate This Article:
No comments

leave a comment