
Un titolo edilizio in sanatoria può essere
annullato anche dopo molti anni dal suo rilascio? È sufficiente che
il Comune ritenga di avere svolto un’istruttoria incompleta oppure
serve dimostrare un comportamento realmente decettivo del privato?
E ancora: quando si può parlare davvero di “falsa
rappresentazione dei fatti” ai sensi dell’art. 21-nonies
della Legge n. 241/1990?
Torna a rispondere sul rapporto tra esercizio del potere di
autotutela e tutela del legittimo
affidamento del privato il TAR Sicilia,
sez. Catania, con la
sentenza del 27 aprile 2026, n. 1269, con cui il
giudice ha ribadito che il superamento del termine massimo previsto
per l’annullamento d’ufficio non può trasformarsi in uno strumento
per correggere ex post carenze istruttorie imputabili alla stessa
Amministrazione.
Per derogare ai limiti temporali fissati dall’art. 21-nonies
della Legge n. 241/1990 non basta però una diversa
rilettura successiva degli atti istruttori, ma occorrono
presupposti rigorosi che il TAR ricostruisce puntualmente nella
pronuncia.
Il
titolo in sanatoria
…continua a leggere
Tutti i diritti dei contenuti presenti in questo articolo sono della fonte e vengono riportati solo per “diritto di breve citazione” (art. 70 Legge n. 633/1941), indicando sempre la fonte, con relativo link al sito di provenienza. Leggi il Disclaimer.
