Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieBonus Green MobilityBari, torna il bando ‘Muvt in bici’: “Chi la usa premiato anche con voucher per gli eventi culturali” – La Repubblica

Bari, torna il bando ‘Muvt in bici’: “Chi la usa premiato anche con voucher per gli eventi culturali” – La Repubblica

Nuovi incentivi per spostarsi in bicicletta. Il Comune di Bari, sul suo sito istituzionale, ha pubblicato il nuovo bando “Muvt in bici”, che prevede l’erogazione di bonus per tutti i cittadini che, utilizzando l’app Pin bike, si muoveranno in bici, preferendola alle quattro ruote.

È possibile, dunque, già aderire al programma, che riprende quello sperimentale iniziato nel 2019: allora, hanno partecipato circa 1000 cittadini (con 74 mila chilogrammi di Co2 risparmiati). Nelle tratte da casa al lavoro e viceversa (così come verso la scuola) è previsto un rimborso chilometrico di venti centesimi se si usa una bici tradizionale, mentre di 10 se ci si muove su una bici a pedalata assistita. Per altre tratte, invece, si va dai 4 centesimi per la tradizionale e di due per quella a pedalata assistita. Il rimborso non può superare comunque l’importo di 1 euro al giorno, ed è obbligatorio raggiungere almeno 20 euro totali entro il 31 dicembre del 2022.

Possono partecipare al bando non soltanto i cittadini maggiorenni residenti a Bari, ma anche i beneficiari dell’incentivo Muvt che hanno partecipato alle precedenti sessioni; gli studenti maggiorenni (anche non residenti a Bari) iscritti a un’università o scuola barese, e i lavoratori maggiorenni non residenti a Bari, ma che lavorano nel capoluogo pugliese. L’utente deve scaricare l’app, registrarsi e installare un kit tecnologico sulla bici che consente di verificare i chilometri.

“Con questo nuovo bando – commenta l’assessore comunale Giuseppe Galasso – l’amministrazione conferma una volta ancora la propria attenzione alla mobilità sostenibile e incoraggia i cittadini a spostarsi sulle due ruote in un momento in cui l’opzione bicicletta si è rivelata la scelta migliore per tornare a muoversi in sicurezza dopo il fermo forzato dovuto alla pandemia”.

“A Muvt in bici quest’anno si associa la misura sperimentale Bike To – spiegano dal Comune – un’iniziativa di gamification che si configura come un ulteriore strumento di incentivazione, nonché un’opportunità di crescita per l’intero territorio comunale”. Si tratta di un monitoraggio chilometrico non competitivo, suddiviso in diverse sessioni temporali: per ciascuna, se si raggiungono determinati chilometri, si ricevono delle coppe di bronzo, argento e oro associate a voucher elettronici spendibili nelle attività baresi che avranno aderito all’iniziativa e si saranno registrate sulla piattaforma Pin bike. Inizialmente, saranno sostenute le attività del settore cultura (quindi cinema, musei, teatri e altri eventi culturali aderenti).

“Si tratta di un segnale forte a sostegno del mondo della cultura – spiega l’assessora comunale Ines Pierucci – e sono certa che i ciclisti urbani, che negli ultimi anni sono diventati sempre più numerosi, saranno ben felici di spendere i voucher elettronici nei cinema, nei teatri e nei musei della città. Cultura e sostenibilità sono un binomio fondamentale per alimentare questa ripresa, che abbiamo atteso a lungo”.

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

Rate This Article:
No comments

leave a comment