Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieSisma BonusBonus Casa 2022: i principali rinnovi e tutte le novità – MyCase.it – mycase.it

Bonus Casa 2022: i principali rinnovi e tutte le novità – MyCase.it – mycase.it

Cari amici e amiche di mycase.it, bentrovati. Anche quest’anno è giunto il momento di parlare dei bonus fiscali dedicati al mondo della casa: so che non vedevate l’ora, e come darvi torto! Ogni 12 mesi, infatti, una nuova legge di bilancio ci svela quali detrazioni fiscali sono state confermate e rinnovate, quali hanno subito delle modifiche, se dobbiamo imparare a conoscerne di nuove e se qualcuna ci ha abbandonato.

Dunque, aprite bene le orecchie, perché in questo video andrò ad esporvi ciò che ci attende nel 2022, in termini di bonus casa. Ed è importante conoscerli bene, non solo perché vi assicurano grandi ritorni sugli investimenti, ma perché di fatto stanno influenzando il mercato immobiliare.

Bonus casa 2022: Superbonus 110%.

Superbonus 110%: la detrazione più discussa degli ultimi anni, pensata per migliorare l’efficienza energetica e la sicurezza sismica del patrimonio immobiliare. È estesa a tutte le abitazioni unifamiliari, senza limite di ISEE, a RSA e Onlus e alle abitazioni raggiunte dal teleriscaldamento.

Non cambiano i massimali di spesa agevolabili, ma il superbonus è rinnovato per tutto il 2022, a patto che entro giugno sia completato il 30% dei lavori. Per i soli condomini, invece, il rinnovo arriva fino al 2025, con quote a scalare fino al 65%.

Bonus casa 2022: prorogati senza modifiche.

Prorogata fino al 2024, senza particolari modifiche, è la triade composta da:

  • Bonus ristrutturazione, 50% di 96.000 euro;
  • Ecobonus, percentuali e massimali che variano in base al tipo di intervento effettuato;
  • Sismabonus, con quota agevolabile che dipende da zona sismica e dal numero di classi di rischio sismico guadagnate.

Tra i confermati senza modifiche rispetto all’anno passato, citiamo: il bonus verde fino al 2024, il bonus idrico fino al 2023 e il bonus acqua potabile fino a fine 2022.

Prorogati con modifiche.

Arriviamo così alla prima detrazione modificata nella sua versione 2022, ossia il bonus mobili e grandi elettrodomestici. È confermato fino al 2024 con detrazione al 50% ed è sempre legato al bonus ristrutturazione. Il massimale di spesa, però, scende a 10mila euro quest’anno e a 5mila nei prossimi.

Anche il bonus facciate subisce una modifica: è stata infatti ridotta la percentuale detraibile, che passa dal 90% del 2021, al 60% del 2022, ma rimane senza limiti di spesa.

Differente dai precedenti è il bonus prima casa under 36, dedicato ai giovani che acquistano o hanno acquistato casa. Questa agevolazione, infatti, è ancora in corso di validità, poiché comprende il periodo che va dal 26 maggio 2021 al 30 giugno 2022. Dopodiché, non vi sono notizie certe su un eventuale rinnovo.

Bonus casa 2022: due importanti novità.

Il 2022, però, ci porta anche 2 gradite novità:

  1. Il bonus abbattimento barriere architettoniche, ossia gli ostacoli alla mobilità per chi possiede capacità motorie ridotte. Prevede la detrazione del 75% delle spese sostenute per un massimale che va dai 30mila ai 50mila euro, in base alla tipologia dell’immobile oggetto di intervento.
  2. Il bonus affitti dedicato ai giovani dai 20 ai 30 anni che stipuleranno un contratto di locazione per un’unità immobiliare (intera o parziale) da destinare ad abitazione principale e che possiedono reddito complessivo non superiore 15.493,71 euro. Si concretizza nella detrazione pari al 20% dell’imposta lorda del canone di locazione, fino ad un massimo di 2.000 euro all’anno.

Speriamo con questo video di avervi quantomeno incuriosito riguardo alle opportunità di risparmio offerte dai bonus casa 2022, di cui vi parlerò anche più dettagliatamente in altri video e di cui trovate maggiori informazioni sul nostro sito.

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.

Per richiedere la consulenza professionale, clicca sul banner.

Rate This Article:
No comments

leave a comment