Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieBonus VerdeBonus casa 2022, tutte le misure e gli sconti in Legge di Bilancio – LeggiOggi.it – Tutto su fisco, welfare, pensioni, lavoro e concorsi

Bonus casa 2022, tutte le misure e gli sconti in Legge di Bilancio – LeggiOggi.it – Tutto su fisco, welfare, pensioni, lavoro e concorsi

bonus-casa-2022-tutte-le-misure

La prossima Manovra porterà diverse novità e riconferme nel 2022 per quanto riguarda i Bonus casa, tutti gli aiuti e gli sconti che riguardano gli immobili. Dalla ristrutturazione all’adeguamento sismico, dall’efficientamento energetico ai mobili.

Le misure non saranno solo previste dalla prossima Legge di Bilancio, alcune infatti sono già in vigore da quest’anno, come il Bonus prima casa per under 36, mentre altre saranno modificate, come il Superbonus 110%.

Vediamo quindi tutte le misure a cui fare attenzione per l’anno prossimo, le modifiche e le possibili proroghe con la prossima Legge di Bilancio 2022, alla quale si è al lavoro dopo la pubblicazione del Documento programmatico di Bilancio, inviato alle Camere e a Bruxelles e che contiene l’ossatura della manovra.

Legge di bilancio 2022: cuneo fiscale, tasse, pensioni, bonus. Ultime news

Bonus casa 2022: Documento Programmatico di Bilancio

Come già anticipato, il Documento Programmatico di Bilancio contiene le basi per la prossima Manovra. Si legge all’interno del Documento che “Per sostenere gli investimenti pubblici e privati la legge di Bilancio rifinanzia i fondi per gli investimenti dello Stato e delle amministrazioni locali e proroga gli incentivi all’efficientamento energetico degli edifici e per le ristrutturazioni edilizie.

Viene quindi sottolineata l’intenzione di proseguire con i bonus, almeno per il 2022. Tuttavia, resta ancora da scoprire come: Il DPB contiene solo delle linee guida, che dovranno tradursi in proposte concrete con il Disegno di Legge di Bilancio, che passerà poi in discussione in Parlamento.

Tutto quindi è ancora in maturazione, ma le intenzioni sono quelle di proseguire con gli incentivi.

Bonus casa 2022: Superbonus 110%

Il bonus per l’efficientamento energetico sarà prorogato fino al 2023. Tuttavia non sarà una proroga rivolta a tutti: la Manovra potrebbe prevedere una proroga per i soli condomini e Istituti autonomi case popolari. Per il 2022 invece il bonus dovrebbe rimanere per tutti i tipi di immobili già destinatari dell’agevolazione.

Previsto inoltre un meccanismo di progressiva riduzione del bonus per gli anni successivi: dal 110% si potrebbe passare al 70% nel 2024 e al 65% nel 2025.

Bonus casa 2022: Sismabonus

Prevista la riconferma del Sismabonus, l’incentivo di efficientamento sismico il cui importo varia in base a quanto cambia la classificazione sismica dell’immobile e al tipo di immobile stesso.

Per gli interventi su singole unità immobiliari lo sconto può variare dal 50 al 70%, mentre per i condomini sarà dal 75 all’85%.

Bonus casa 2022: Ecobonus e Bonus Ristrutturazione

Anche queste due misure saranno prorogate per il 2022. La prima, l’Ecobonus classico,  consiste in uno sconto sui lavori di efficientamento energetico che non rientrano in quelli per il Superbonus 110% (come ad esempio le caldaie), l’importo sarà del 65%.

Per quanto riguarda il Bonus Ristrutturazione, invece, questo consiste in una detrazione del 50% da ripartire in dichiarazione dei redditi su 10 anni e per una spesa massima di 96mila euro per ogni unità immobiliare.

Bonus casa 2022: Bonus facciate

Il Bonus facciate dovrebbe terminare alla fine del 2021. Per la misura, che consiste in una detrazione del 90% senza alcun tetto di spesa, non è prevista una riconferma. Tuttavia, alcune parti politiche ed economiche pressano per la proroga. Una misura che dovrebbe essere inserita nella prossima Legge di Bilancio prevede che chi ha già pagato nel 2021 il 10% dei lavori utilizzando lo sconto in questione possa utilizzarlo anche nel 2022.

Bonus casa 2022: Bonus mobili

Arriva la riconferma per il Bonus Mobili. La misura consiste in una detrazione fiscale del 50% per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici, con un tetto di spesa che da 10mila euro è stato elevato a 16mila dalla Legge di Bilancio 2021.

Per poter fruire dell’agevolazione è indispensabile realizzare una ristrutturazione edilizia, sia su singole unità immobiliari residenziali sia su parti comuni di edifici, sempre residenziali. La detrazione si ottiene indicando le spese sostenute nella dichiarazione dei redditi (modello 730 o modello Redditi persone fisiche) e spetta unicamente al contribuente che usufruisce della detrazione per le spese di intervento di recupero del patrimonio edilizio.

Le spese ammesse riguardano l’acquisto di mobili ed elettrodomestici nuovi. Questi unltimi dovranno appartenere a una classe energetica non inferiore alla A+ (alla A, in caso di forni e lavasciuga).

Bonus casa 2022: Bonus giardini

Nella prossima Legge di Bilancio, infine, dovrebbe arrivare anche la proroga del Bonus verde, o Bonus giardini. La misura, introdotta dalla Legge di Bilancio 2018 e prorogata dall’ultima manovra, consiste in questo caso in una detrazione Irpef del 36% “per gli interventi sulle spese sostenute per la sistemazione a verde di aree scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari, pertinenze o recinzioni, impianti di irrigazione e realizzazione pozzi, realizzazione di coperture a verde e di giardini pensili“.

Anche questa detrazione, così come previsto per il bonus ristrutturazione, va spalmata in 10 anni e prevede un tetto massimo di spesa pari a 5.000 euro per immobile. In poche parole, la detrazione massima sarà di 1.800 euro (36% di 5.000 euro).

Bonus casa 2022: bonus prima casa under 36

Gli incentivi per l’acquisto della prima casa per under 36, come previsto dal Decreto Sostegni bis, saranno validi fino al 30 giugno 2022. La prossima Manovra potrebbe estendere l’agevolazione fino alla fine del prossimo anno.

Inoltre, una recente circolare dell’Agenzia delle Entrate ha chiarito diversi punti sull’incentivo, che copre anche le pertinenze dell’immobile come i box, mentre non vale per i contratti preliminari di compravendita.

Si attende quindi la prossima legge di Bilancio per scoprire con esattezza l’entità delle riconferme e come cambieranno, se cambieranno, queste misure.

Leggi anche “Reddito di Cittadinanza 2022, cosa cambia: le novità della Legge di bilancio”

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

Rate This Article:
No comments

leave a comment