Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieSisma BonusBonus casa: incentivi, agevolazioni in scadenza il 31 dicembre 2021 – QuiFinanza

Bonus casa: incentivi, agevolazioni in scadenza il 31 dicembre 2021 – QuiFinanza

Al netto delle proroghe che potrebbero arrivare con la prossima Legge di Bilancio, scadranno con l’anno in corso alcuni bonus messi in campo dal governo per rilanciare l’economia e riguardanti la casa. Si tratta di Ecobonus, Bonus verde e Sismabonus. Ma anche di Bonus mobili, Bonus idrico, Bonus facciate e Bonus ristrutturazione.

Cosa prevedono in particolare? Di seguito un elenco organizzato in singole voci.

Bonus casa in scadenza: si tratta di bonus idrico, bonus mobili e bonus facciate

Grazie al bonus idrico è possibile effettuare lavori alle colonne doccia e ai soffioni, con strumenti a limitazione di flusso di acqua, e ai vasi sanitari con apparecchiature nuove a scarico ridotto. L’agevolazione può arrivare anche a 1000 euro.

Il bonus mobili permette di risparmiare fino a 8mila euro. Si applica indipendentemente dall’ISEE ed è valido per grossi elettrodomestici di classe energetica A e per i mobili di case oggetto di ristrutturazione, fino a un importo massimo di 16mila euro (del valore del mobile o dell’elettrodomestico).

Per interventi di tinteggiatura esterna e pulitura delle facciate, e non solo, è possibile, in casi specifici, accedere a un’agevolazione del 90%. A tanto equivale il cosiddetto bonus facciate.

Ecobonus, bonus verde, Sismabonus e bonus ristrutturazione: addio nel 2021

L’Ecobonus può arrivare fino all’85%. Riguarda interventi per il risparmio energetico. L’Ecobonus rappresenta uno dei motivi per cui è conveniente adesso, più di prima, acquistare casa: qui tutti i dettagli di un affare. Il Bonus Verde invece riguarda i costi sostenuti per gli impianti di irrigazione o per qualsiasi intervento destinato alla sistemazione del verde. È rappresentato da una detrazione del 36%, suddivisa in 10 quote annuali.

Come suggerito dal nome, il Sismabonus potrà essere ottenuto da chi intende mettere in sicurezza gli immobili. L’agevolazione, che varia dal 50 all’85% dipende dal tipo di immobile e dall’area di edificazione. In quest’ultimo caso viene preso in considerazione il rischio sismico. È possibile cumulare il Sismabonus al bonus mobili? Qui la risposta.

Valida per le spese fino a 48mila euro, il bonus ristrutturazione prevede una detrazione del 50% che dall’anno prossimo scenderà al 36%. Ecco altre informazioni su detrazione fiscale Ecobonus e Sismabonus al 110% per avere il quadro completo delle misure che consentono una ristrutturazione gratis.

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

Rate This Article:
No comments

leave a comment