Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieBonus Green MobilityBonus idrico, novità su come richiederelo, acquisti online e IVA – Immobiliare.it News

Bonus idrico, novità su come richiederelo, acquisti online e IVA – Immobiliare.it News

Il Mite, ministero della Transizione ecologica, ha da poco pubblicato sul suo sito istituzionale una serie di indicazioni relative al cosiddetto Bonus doccia e rubinetti, il contributo che copre fino a 1.000 euro di spesa per gli acquisti finalizzati al risparmio idrico.

In particolare, sono ora disponibili le faq, il cui obiettivo è di chiarire le perplessità espresse dai cittadini in merito all’agevolazione, dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del 23 ottobre scorso

Anticipiamo che la domanda per ottenere il Bonus idrico potrà essere presentata a partire da gennaio 2022 sull’apposita piattaforma, che non è ancora disponibile in rete ma che sarà la stessa utilizzata per il bonus mobilità 2020.

Bonus idrico: di che cosa si tratta

Ricordiamo brevemente che cos’è il bonus idrico, a cui abbiamo dedicato un approfondito articolo qualche tempo fa.

Si tratta di contributo dall’importo massimo di 1.000 euro da utilizzare “per interventi di sostituzione di vasi sanitari in ceramica con nuovi apparecchi a scarico ridotto e di apparecchi di rubinetteria sanitaria, soffioni doccia e colonne doccia esistenti con nuovi apparecchi a limitazione di flusso d’acqua, su edifici esistenti, parti di edifici esistenti o singole unità immobiliari”, come si legge nel testo pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

È finanziato con un apposito fondo che ammonta a 20 milioni di euro e potranno richiederlo tutte le persone fisiche proprietarie di edifici esistenti o di singole unità immobiliari.

Sono ammessi anche gli acquisti online

Tra i chiarimenti presentati nell’apposita sezione del Mit, si specifica che sono ammessi al Bonus idrico gli acquisti online, ma senza includere le spese di trasporto. È fondamentale però che “dalla fattura elettronica o altro documento commerciale emesso dal fornitore (accompagnato da documentazione del venditore idonea a ricondurre la transazione allo specifico prodotto acquistato, e che deve essere trasmesso tramite la piattaforma) siano ricavabili le specifiche tecniche del prodotto, della posa in opera e dell’installazione, ovvero di tutte le spese per cui unitariamente si chiede il rimborso con la presentazione della domanda di erogazione del bonus idrico”.

Bonus doccia e rubinetti, l’IVA è inclusa?

Un’altra delle domande rivolte al Mite riguarda la questione IVA, se sia o meno compresa nelle spese ammissibili. Ecco la risposta: “Sì, le spese ammissibili devono ritenersi comprensive di IVA, come da fattura, o altro documento commerciale per i soggetti non tenuti ad emettere fattura, trasmessa tramite la piattaforma”.

di Laura Fabbro

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

Rate This Article:
No comments

leave a comment