Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieBonus BagniBonus mobili: cosa cambia nel 2022? – I-Dome.com – NEWS110

Bonus mobili: cosa cambia nel 2022? – I-Dome.com – NEWS110

Il bonus mobili ed elettrodomestici è stata una delle agevolazioni più utilizzate dagli italiani nel 2021. Non a caso è stato riconfermato dalla nuova Legge di Bilancio. Tale misura consente di acquistare apparecchi utili per la casa, con decurtazioni importanti. Per il 2022 ci sono delle novità: scopriamole insieme!

mobili

Importanti novità sono in arrivo nel 2022 per quanto riguarda il bonus mobili. Le prime riguardano in particolare il massimale di spesa consentito: questo passa da 16 mila euro a 5 mila euro. La nuova Legge di Bilancio ha confermato tale aspetto, certificando anche la proroga fino al 2024 del bonus.

La linea del governo dunque è chiara: fornire l’agevolazione per tempi più lunghi, possibilmente allargando la platea degli utilizzatori, ma diminuendo il massimale considerato.

Analizziamo insieme le novità del bonus arredi o bonus mobili.

Bonus arredi 2022: cambieranno i limiti ma non la modalità di erogazione

mobili

Per il 2022 sono stati modificati al ribasso i limiti massimi di spesa e l’orizzonte temporale di attuazione del bonus mobili, ma non cambierà né la sostanza né la modalità di erogazione del bonus. Per quanto riguarda la modalità di fruizione, questa avviene sotto forma di detrazione, in 10 quote annuali di pari importo da apporre nella dichiarazione di redditi.

Non subirà modifiche anche l’aliquota di sconto, che rimane fissa al 50% a prescindere dall’acquisto che verrà fatto. La conferma è avvenuta con l’approvazione finale della Legge di Bilancio del 30 Dicembre 2021.

Bonus mobili ed elettrodomestici: ecco tutte le novità

mobili

La nuova Legge di Bilancio ha confermato tutti i bonus rientranti nella sfera casalinga e tra questi si annovera anche il bonus mobili ed elettrodomestici, detto anche bonus arredi. Su questo vi sono delle importanti novità: la principale riguarda il massimale di spesa su cui il bonus può intervenire. Questo è stato abbassato di molto, da 16 mila euro a 5 mila euro.

Tale modifica in negativo si compensa con un’altra in positivo, ossia la conferma della proroga fino al 31 Dicembre 2024, come si legge dal testo della nuova Legge di Bilancio. Vediamo ora quali spese rientrano nel bonus:

  • forni di classe non inferiore alla A;
  • lavatrici, lavasciugatrici e lavastoviglie di classe non inferiore alle E;
  • frigoriferi, congelatori e altre apparecchiature dotate di etichetta energetica di classe non inferiore alla F.
Mattia Anastasi
  • Laureato in Economia Aziendale con curriculum Manageriale
  • Laureando in Finanza e Metodi Quantitativi per l’Economia curriculum in Assicurazioni
  • Esperto in: Economia e Detrazioni Fiscali

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte. Disclaimer

Rate This Article:
No comments

leave a comment