Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieBonus Green MobilityBonus Mobilità: ecco come comprare bici e monopattini scontati – Voglio Vivere Così Magazine

Bonus Mobilità: ecco come comprare bici e monopattini scontati – Voglio Vivere Così Magazine


Boom di acquisti per bici e monopattini

Tutti pazzi per le bici e i monopattini. Gli italiani stanno riscoprendo la voglia di muoversi senza inquinare, all’insegna della sostenibilità. Lo dimostrano i dati delle ultime settimane che parlano di un’impennata di acquisti per le due ruote a pedali. Non solo bici, ma anche monopattini, bici elettriche e bici pieghevoli, per una nuova mobilità urbana ai tempi del distanziamento sociale.

Tutto merito del “Bonus Mobilità” previsto dal Decreto Rilancio, che offre uno sconto del 60% sul prezzo d’acquisto di bici e monopattini, per un valore massimo pari a 500 euro. Obiettivo del contributo è promuovere una mobilità sostenibile e rendere le città bike friendly, oltre che favorire gli acquisti e quindi la ripresa del mercato.

Indice

incentivi bici

Bonus Mobilità: come funziona

Gli acquisti con il bonus sono possibili dal 4 maggio, ed effettuabili in due modi:

  • acquistando una bici o un monopattino a prezzo pieno, e l’incentivo sarà riconosciuto sotto forma di rimborso da parte dello Stato.
  • tramite un bonus digitale. Quest’ultimo potrà essere utilizzato entro e non oltre 30 giorni dal momento dell’emissione, e in più non oltre il 31 dicembre 2020. Questo bonus potrà essere speso in più di ventimila punti vendita sparsi per il territorio nazionale.

Inizialmente era fissato un limite per il periodo compreso tra il 04 maggio ed il 02 novembre del 2020, ma visto il successo dell’iniziativa è stata aperta una nuova finestra temporale che va dal 09 novembre al 09 dicembre 202o, durante la quale si potranno continuare ad acquistare i veicoli e ottenere il rimborso.

Che cosa è possibile comprare con il bonus

Il buono mobilità può essere richiesto una sola volta e per l’acquisto di un solo bene o servizio tra quelli di seguito elencati:

  1. Biciclette nuove o usate, sia tradizionali che a pedalata assistita, cioè per la bicicletta con un motore elettrico che agevola la pedalata rendendo più facile procedere in salita.
  2. Handbike nuove o usate;
  3. Veicoli nuovi o usati per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica, come ad esempio monopattini, hoverboard, segway;
  4. Servizi di mobilità condivisa a uso individuale, esclusi quelli mediante autovetture. Si intendono i cosiddetti servizi di “sharing mobility” come scooter sharing oppure bike sharing, fruibili in numerose città d’Italia.

Ricordiamo che il tetto massimo che non bisogna superare è fissato a 500 euro.

menorca travels ebike

I mezzi più acquistati

A farla da padrone in questo inizio della Fase 3, dopo il lockdown imposto per l’emergenza Covid-19, sono i monopattini elettrici, silenziosi ed ecologici. Soprattutto nelle grandi città si vedono sempre più persone girare in monopattino per raggiungere il lavoro o altri luoghi. Anche le bici, elettriche e non, sono sempre più diffuse nei grandi centri urbani italiani.

Inoltre, esistono anche alternative “futuristiche” al monopattino, come il segway o l’hoverboard. Tanti i modelli che si trovano in vendita per ciascuno di questi prodotti. Come scegliere il migliore per noi? Su internet potrete sicuramente trovare numerose informazioni e recensioni, che vi guideranno nella scelta. Ad esempio, sul sito Piuvenduti.it, magazine sui prodotti più venduti del momento, potrete trovare le recensioni dei migliori monopattini, segway, monoruota e bici elettriche sul mercato.

Chi può richiederlo

Secondo la bozza fino al 31 dicembre 2020, salvo esaurimento dei fondi, portati ora a 120 milioni di euro, possono usufruire del Bonus Mobilità, e quindi di uno sconto del 60% sull’acquisto, tutti i cittadini maggiorenni residenti:

  1. Nelle Città metropolitane, quindi nelle maggiori città e nelle rispettive province;
  2. nei Capoluoghi di Regione;
  3. nei Capoluoghi di Provincia;
  4. nei Comuni con più di 50mila abitanti.

Ad esempio, una famiglia composta da 4 membri, tutti maggiorenni e residenti in una di queste realtà, avrà diritto a 4 buoni. Per loro è possibile acquistare ovunque, anche “fuori zona”: bici, e-bike e monopattini elettrici, segway, hoverboard e monowheel o abbonamenti a servizi di sharing, purché non di autovetture.

Come e quando ottenere il Bonus Mobilità

Per richiedere sia il rimborso che il bonus digitale, bisogna accedere alla piattaforma online Buonomobilita.it, messa a disposizione dal Ministero dell’Ambiente. Per registrasi è necessario disporre delle proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

Per chi ha scelto la prima opzione, bisognerà presentare un’istanza di rimborso sul sito, allegando la fattura di acquisto. Si otterrà in questo modo l’accredito direttamente sul proprio conto corrente.

monopattino bonus

Per quanti invece sceglieranno il buono spesa, esso avrà una validità di 30 giorni dalla data emissione, pena l’annullamento. Sul portale Bonusmobilita.it è già possibile pre-registrarsi per usufruire della nuova nuova finestra temporale.

Dove acquistare bici e monopattini con il bonus

Sempre sul portale Bonusmobilita.it, potrete consultare l’elenco di tutti i negozianti aderenti all’iniziativa. Con il buono spesa si potrà comprare solo presso questi rivenditori, mentre se si sceglie la modalità del rimborso si potrà comprare ovunque (anche su negozi online, nazionali e internazionali).

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.

Per richiedere la consulenza professionale, clicca sul banner.

Rate This Article:
No comments

leave a comment