Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieBonus BagniBonus rubinetti da mille euro, a gennaio il click day – La Nazione

Bonus rubinetti da mille euro, a gennaio il click day – La Nazione

Roma, 17 novembre 2021 – Da gennaio si potrà fare domanda per il bonus idrico, detto anche bonus rubinetti o bonus bagno o bonus doccia, rivolto a chi quest’anno ha già effettuato interventi di sostituzione di sanitari in ceramica con nuovi apparecchi a scarico ridotto o rubinetteria, soffioni e colonne doccia con nuovi apparecchi a a flusso d’acqua limitato.

Sarà però l’ennesimo click day, perché l’agevolazione, che vale fino a 1.000 euro e per la quale sono stati stanziati 20 milioni, sarà erogata secondo l’ordine di arrivo delle domande, che dovranno essere presentate al ministero della Transizione Ecologica secondo apposita piattaforma, fino ad esaurimento delle risorse. Sul sito del ministero sono pubblicate le Faq che forniscono ai cittadini le informazioni sul bonus. Ecco a chi spetta e come richiederlo.

I beneficiari

Possono beneficiare del bonus i maggiorenni residenti in Italia, titolari del diritto di proprietà o di altro diritto reale, su edifici esistenti, parti di edifici esistenti o singole unità immobiliari. In caso di cointestatari o titolari di diritto reale o personale di godimento, è possibile richiedere il bonus solo presentando una dichiarazione nella quale si comunica che il proprietario o il comproprietario dell’immobile è stato messo a conoscenza della volontà di fare domanda.




Il valore del bonus

E’ riconosciuto un bonus idrico fino ad un massimo di 1.000 euro per le spese sostenute dal 1 gennaio al 31 dicembre 2021.

Gli interventi ammessi

E’ possibile richiedere il bonus per: 1) le spese di fornitura e posa in opera di vasi sanitari in ceramica con volume massimo di scarico uguale o inferiore a 6 litri e relativi sistemi di scarico, compresi le opere idrauliche e murarie collegate e lo smontaggio e la dismissione dei sistemi preesistenti e, 2) le spese di fornitura e installazione di rubinetti e miscelatori per bagno e cucina, compresi i dispositivi per il controllo di flusso di acqua con portata uguale o inferiore a 6 litri al minuto, e di soffioni doccia e colonne doccia con valori di portata di acqua uguale o inferiore a 9 litri al minuto, compresi le eventuali opere idrauliche e murarie collegate e lo smontaggio e la dismissione dei sistemi preesistenti. Non rientrano tra le spese ammissibili: piatto doccia, wc, copri vaso, bidet, box doccia, lavandini.

Come richiedere il bonus

La domanda dovrà essere presentata tramite la ‘piattaforma bonus idrico‘, accessibile, previa autenticazione tramite Spid o Carta di identità elettronica, dal sito del ministero della Transizione Ecologica. La piattaforma sarà disponibile a partire da gennaio 2022. Saranno richiesti, tra gli altri, i dati anagrafici, l’Iban sul quale si vuole venga accreditato il bonus, i dati catastali dell’immobile in cui sono stati installati i prodotti, l’importo della spesa sostenuta con allegata copia della fattura d’acquisto, anche se fatto online, copia del pagamento tracciabile, copia del documento rilasciato dal venditore in cui si attesta che l’acquisto è relativo a beni che rientrano nel bonus. Il richiedente dovrà inoltre dichiarare di non aver usufruito di altre agevolazioni fiscali per le stesse spese.




Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

Rate This Article:
No comments

leave a comment