Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieBonus BagniBonus rubinetti: la guida essenziale al bonus idrico 2021 – Elle Decor

Bonus rubinetti: la guida essenziale al bonus idrico 2021 – Elle Decor

Sostenibilità è la parola magica per il presente e per il futuro del nostro pianeta. Si tratta di un termine che esprime molti concetti, tra i quali, indubbiamente si distingue il risparmio dell’acqua, che è la risorsa più preziosa e limitata della terra. L’uso corretto dell’acqua è spesso al centro di campagne di sensibilizzazione dedicate ai singoli cittadini, che possono fare molto per non sprecarla. Riferendoci all’Italia, il problema più grande è legato allo sperpero dell’acqua a monte della sua rete idrica. Tuttavia, anche ognuno di noi può contribuire a ridurre questa incredibile dispersione, magari scegliendo rubinetti e sanitari a risparmio idrico ed energetico.

Il Bonus Rubinetti 2021

La Legge di Bilancio 2021 pare venirci incontro. Al suo interno infatti è previsto un Bonus Idrico con un contributo di mille euro per la sostituzione di sanitari e rubinetti con apparecchi di limitazione del flusso dell’acqua, del quale fruire entro il 31 dicembre 2021. Le modalità e le scadenze del contributo sono state definite in un decreto del Ministero dell’Ambiente, che verrà emanato entro 60 giorni dal 1° gennaio 2021. A definire l’ammontare delle risorse economiche messe a disposizione per il bonus idrico dalla Legge di Bilancio 2021 è il comma 61 dell’articolo 1, il quale, prevede lo stanziamento da parte del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare di 20 milioni di euro per il 2021.

Bonus Idrico: a quanto ammonta

Ma analizziamo il testo pubblicato in Gazzetta Ufficiale ed entrato in vigore il 1° gennaio 2021. Nel comma, si specifica quanto segue: “Alle persone fisiche residenti in Italia è riconosciuto, nel limite di spesa di cui al comma 61 e fino ad esaurimento delle risorse, un bonus idrico pari ad euro 1.000 per ciascun beneficiario da utilizzare, entro il 31 dicembre 2021, per interventi di sostituzione di vasi sanitari in ceramica con nuovi apparecchi a scarico ridotto e di apparecchi di rubinetteria sanitaria, soffioni doccia e colonne doccia esistenti con nuovi apparecchi a limitazione di flusso d’acqua, su edifici esistenti, parti di edifici esistenti o singole unità immobiliari”.

Bonus rubinetti: chi ne ha diritto

Ha diritto al bonus idrico di 1.000 euro ogni persona fisica, residente in Italia, che sostituisce i sanitari in ceramica con nuovi apparecchi a scarico ridotto; oppure la rubinetteria, i soffioni e le colonne doccia con nuovi apparecchi a flusso d’acqua limitato.

Il bonus rubinetti copre la fornitura e la posa in opera dei vasi sanitari (che devono avere volume massimo di scarico uguale o inferiore a 6 litri), dei rubinetti e dei miscelatori per bagno e cucina, compresi i dispositivi per il controllo di flusso di acqua con portata uguale o inferiore a 6 litri al minuto, e di soffioni doccia e colonne doccia con valori di portata di acqua uguale o inferiore a 9 litri al minuto.

Bonus idrico: come richiederlo

Per richiedere il bonus rubinetti è necessario fare domanda tramite SPID su un’apposita piattaforma che dovrebbe essere attivata a gennaio 2022, mentre l’erogazione avverrà tramite accredito su conto corrente.

Bonus rubinetti: quando scade

È possibile utilizzare il bonus fino al 31 dicembre 2021.


In apertura: Mobile bagno Elle di Andrea Parisio e Giuseppe Pezzano per Ceramica Cielo


This content is created and maintained by a third party, and imported onto this page to help users provide their email addresses. You may be able to find more information about this and similar content at piano.io

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte. Disclaimer

Rate This Article:
No comments

leave a comment