Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieSuper Bonus 110Castelli: “Il Reddito non si tocca e diventerà ancora più efficace. Sbagliato limitare il Superbonus” – La Repubblica

Castelli: “Il Reddito non si tocca e diventerà ancora più efficace. Sbagliato limitare il Superbonus” – La Repubblica

ROMA – «Il Reddito di cittadinanza è stato confermato nel Documento Programmatico di Bilancio non perché interessa al Movimento 5 Stelle. Interessa soprattutto a quei due terzi di beneficiari che non sono occupabili e che per la prima volta nella storia hanno ricevuto un sostegno dallo Stato, e che altrimenti non saprebbero come sopravvivere». La viceministra dell’Economia Laura Castelli non nasconde la soddisfazione per il mancato “ridimensionamento” della misura voluta fortemente dal suo partito, ma tiene anche a sottolinearne il valore sociale. E lo ribadisce anche per il Superbonus: «Ha fatto ripartire il Paese».

Però sono previsti maggiori controlli per prevenire gli abusi, e anche un décalage dell’assegno.
«Come tutte le riforme, anche il Reddito di cittadinanza aveva bisogno di un tagliando, ma nella legge di Bilancio non ci sarà solo questo. Sono miglioramenti che abbiamo proposto come Movimento e che, per quel terzo di percettori che può essere impiegato, semplificano anche le procedure dei progetti di inclusione dei Comuni. E poi l’altro aspetto è quello delle politiche attive. Le Regioni hanno speso solo il 20% delle risorse date per la riforma dei centri dell’impiego. Spingeremo ancora su questo, ma coinvolgiamo anche le agenzie private. Ci sarà anche un intervento sulla computabilità del reddito da lavoro, in sostanza sarà più conveniente accettare anche lavori a termine. Quanto al décalage, che c’è anche nella Naspi, l’obiettivo è quello di dare una maggiore motivazione ad accettare le proposte. Così il Reddito ne esce migliorato e rafforzato».

L’impianto della legge di Bilancio però è ancora in via di definizione. E nella Lega c’è chi sostiene che reddito di cittadinanza e uscita molto graduale da Quota 100 debbano andare di pari passo.
«C’è una maggioranza che ha voglia di risolvere questo problema. Io non penso che il Paese si possa permettere uno scalone di 5 anni. Si troverà una soluzione compatibile con le risorse a disposizione».

Tra le misure c’è la proroga del Superbonus, sostenuta dal M5S, ma solo per i condomini.
«Il Superbonus è una misura che ha rimesso in moto l’edilizia, facendo ripartire il Paese, e farà ancora grandi numeri. Sulle villette unifamiliari stiamo proponendo di lasciare il Superbonus per più tempo. La notizia positiva è che, insieme all’Ecobonus e al Sismabonus, li rendiamo più strutturali fino al 2025. Dal 2024 ci sarà un décalage sul Superbonus, ma nulla toglie che il prossimo governo lo riporti al 110%. E noi lo faremmo sicuramente».

Una parte importante delle risorse verrà utilizzata per anticipare la riforma fiscale. Quali sono le misure più urgenti?
«È importante partire già con la riduzione dell’Irpef sul ceto medio e sui redditi più bassi, e con un primo intervento a favore delle imprese e degli autonomi».

Cosa c’è per i giovani e le donne, le due categorie più colpite dalla pandemia?
«Per i giovani una misura che mette a disposizione 12 mila borse di studio e la conferma delle agevolazioni sui mutui. Per le donne il congedo di paternità permanente, la decontribuzione e anche misure più piccole come la Tampon Tax».

Qual è l’orientamento principale di questa legge di Bilancio?
«È una manovra molto centrata sulle imprese, con la proroga degli incentivi collegati alla transizione 4.0, i fondi di garanzia per le Pmi, le risorse per l’internazionalizzazione, i fondi per ricerca e sviluppo»

Source: repubblica.it

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

Rate This Article:
No comments

leave a comment