Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieBonus FacciateCessione del credito e sconto in fattura, canale per la comunicazione alle Entrate in manutenzione – Informazione Fiscale

Cessione del credito e sconto in fattura, canale per la comunicazione alle Entrate in manutenzione – Informazione Fiscale

Cessione del credito e sconto in fattura, il canale per le comunicazioni all’Agenzia delle Entrate è in manutenzione straordinaria. A renderlo noto è il comunicato stampa del 12 novembre 2021. Sono in corso i lavoro per l’adeguamento della piattaforma alle novità introdotte dal decreto antifrode.

Cessione del credito e sconto in fattura, il canale per la trasmissione delle comunicazioni relative alle scelte di fruizione indiretta delle agevolazioni edilizie è al momento in manutenzione.

Lo rende noto il comunicato stampa del 12 novembre 2021 dell’Agenzia delle Entrate.

Gli interventi straordinari sono necessari per l’adeguamento della piattaforma alle nuove disposizioni contenute nel decreto antifrode.

Nella misura del governo, pubblicata in Gazzetta Ufficiale l’11 novembre e in vigore da oggi, viene inserita l’estensione dell’obbligo del visto di conformità per l’utilizzo delle detrazioni relative a bonus edilizi.

Il visto sarà obbligatorio nei casi in cui si scelga la fruizione indiretta dell’agevolazione, attraverso cessione del credito o sconto in fattura.

Cessione del credito e sconto in fattura, canale in manutenzione dopo la pubblicazione del decreto antifrode

Il canale di comunicazione della cessione del credito e dello sconto in fattura non è al momento disponibile.

Lo fa sapere l’Agenzia delle Entrate con il comunicato stampa del 12 novembre 2021.

Agenzia delle Entrate – Comunicato stampa del 12 novembre 2021
Manutenzione straordinaria del canale di comunicazione della cessione del credito e dello sconto in fattura.

La temporanea indisponibilità è causata dai lavori di manutenzione straordinaria per l’adeguamento della piattaforma alle nuove disposizioni introdotte dal decreto antifrode, ovvero il decreto legge numero 157 del 2021.

Il provvedimento del governo, pubblicato in Gazzetta Ufficiale l’11 novembre 2021 e in vigore da oggi, estende l’obbligo di visto di conformità per la fruizione indiretta delle altre agevolazioni edilizie.

In altre parole, tale visto sarà necessario anche per la scelta di cessione del credito o di sconto in fattura da parte del contribuente non solo per il superbonus 110 per cento ma anche per bonus ristrutturazioni, ecobonus e bonus facciate.

Al momento non è ancora chiaro quanto tempo sarà necessario per gli interventi sul canale telematico di comunicazione ma l’Agenzia delle Entrate fa sapere che:

“L’avvenuta riapertura del canale sarà prontamente comunicata.”

Cessione del credito e sconto in fattura, le novità in arrivo

Sulla cessione del credito e sullo sconto in fattura novità arriveranno anche con la Legge di Bilancio 2022.

Il DDL, che dovrebbe approdare in Senato martedì prossimo, contiene importanti novità anche sui bonus edilizi.

Da un lato infatti dovrebbe essere prorogato il superbonus al 2023 per condomini, IACP e cooperative.

Per villette e abitazioni unifamiliari la proroga dovrebbe essere fino al termine del 2022 ma nel rispetto del limite ISEE di 25 mila euro.

Per la maxi-detrazione viene confermata la possibilità di utilizzo della cessione del credito e dello sconto in fattura. Con le novità del decreto antifrode, inoltre, viene esteso l’obbligo del visto di conformità anche nel caso di utilizzo diretto dell’agevolazione sotto forma di detrazione.

La stessa legge di Bilancio 2022 dovrebbe prevedere anche la proroga dell’opzione della cessione del credito e dello sconto in fattura anche per le altre agevolazioni edilizie e fino al 2024.

Sono molti, e saranno ancora di più in futuro, i soggetti che dovranno utilizzare il canale telematico per la comunicazione all’Agenzia delle Entrate della cessione di un credito.

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

Rate This Article:
No comments

leave a comment