

Con la sentenza n. 1651/2025 pubblicata il 25 febbraio, il Consiglio di Stato (Sezione Seconda) ha accolto un ricorso che ha impugnato la comunicazione di inefficacia della comunicazione inizio lavori asseverata – C.I.L.A. Superbonus presentata il 27 dicembre 2021. Tale comunicazione di inefficacia è stata notificata il 20 marzo 2024 dal Comune di Torre del Greco.
Cos’è la CILA
Palazzo Spada premette che la C.I.L.A. è “un istituto intermedio tra l’attività edilizia libera e la s.c.i.a.”, ascrivibile, al pari del secondo, nel genus della liberalizzazione delle attività private.
Il Consiglio di Stato, con parere n. 1784 del 4.8.2016, ha rilevato come “l’attività assoggettata a c.i.l.a. non solo è libera, come nei casi di s.c.i.a., ma, a differenza di quest’ultima, non è sottoposta a un controllo sistematico, da espletare sulla base di procedimenti formali e di tempistiche perentorie, ma deve essere soltanto conosciuta dall’Amministrazione, affinché essa possa verificare che, effettivamente,
…continua a leggere
Tutti i diritti dei contenuti presenti in questo articolo sono della fonte e vengono riportati solo per “diritto di breve citazione” (art. 70 Legge n. 633/1941), indicando sempre la fonte, con relativo link al sito di provenienza. Leggi il Disclaimer.