Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieEco BonusCome si suddivide la spesa di riscaldamento condominiale dopo un intervento di Super-Ecobonus? – Condominio Web

Come si suddivide la spesa di riscaldamento condominiale dopo un intervento di Super-Ecobonus? – Condominio Web

Come si suddivide la spesa di riscaldamento condominiale dopo un intervento di Super-Ecobonus? - Condominio Web

L’UNI, Ente Italiano di Normazione, già nel 2005 ha pubblicato la norma UNI 10200, Impianti termici centralizzati di climatizzazione invernale e produzione di acqua calda sanitaria – Criteri di ripartizione delle spese di climatizzazione invernale ed acqua calda sanitaria; tale norma è stata revisionata nel febbraio 2013, nel giugno 2015 e nell’ottobre 2018.

La norma UNI 10200 costituisce lo strumento normativo di riferimento, attraverso cui adottare criteri oggettivi per la ripartizione dei consumi di riscaldamento.

Applicando la norma UNI 10200, la spesa totale per il servizio di riscaldamento è data dalla somma tra una componente gestionale e la componente energetica, a loro volta scomposte in una quota di consumo e una quota per potenza termica impegnata.

La quota a consumo è legata al consumo volontario delle singole unità immobiliari, ossia la somma dei prelievi di energia delle utenze, mentre la quota per potenza termica impegnata è legata al consumo involontario (dispersioni
…continua a leggere

Tutti i diritti dei contenuti presenti in questo articolo sono della fonte e vengono riportati solo per “diritto di breve citazione” (art. 70 Legge n. 633/1941), indicando sempre la fonte, con relativo link al sito di provenienza. Leggi il Disclaimer.

Link all’articolo Originale.

Rate This Article:
No comments

leave a comment