
Con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale
del 20 febbraio 2026, n. 42, è entrato in vigore il Decreto
Energia 2026 (D.L.
n. 21/2026), recante misure urgenti in materia di energia
elettrica e gas, nonché disposizioni specifiche per affrontare il
tema della saturazione delle reti e dell’integrazione degli
impianti nel sistema elettrico nazionale.
Tra le molte disposizioni contenute nel provvedimento, assumono
particolare rilievo quelle che incidono direttamente sul d.Lgs. n.
190/2024 in materia di energia da fonti rinnovabili,
introducendo una disciplina innovativa in materia di soluzioni di
connessione alla rete elettrica e ridefinendo il rapporto tra
titolo abilitativo e assegnazione della capacità, con effetti
strutturali sull’assetto delle connessioni degli impianti FER.
Art. 10-bis e D.Lgs. 190/2024: come cambiano le regole di
connessione con il Decreto Energia 2026
Uno degli interventi più significativi del Decreto riguarda
l’introduzione dell’articolo 10-bis nel d.Lgs.
190/2024. La norma attribuisce all’ARERA il
compito di aggiornare,
…continua a leggere
Tutti i diritti dei contenuti presenti in questo articolo sono della fonte e vengono riportati solo per “diritto di breve citazione” (art. 70 Legge n. 633/1941), indicando sempre la fonte, con relativo link al sito di provenienza. Leggi il Disclaimer.
