Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomePareri ProfessionaliÈ NECESSARIO CONTROLLARE IL MARCHIO CE DEI PRODOTTI DA COSTRUZIONE?

È NECESSARIO CONTROLLARE IL MARCHIO CE DEI PRODOTTI DA COSTRUZIONE?

La marcatura CE è una attestazione rilasciata da appositi Organismi notificati, che permette di dimostrare la conformità di un prodotto a una norma europea e ai dati dichiarati dal fabbricante nella relativa Dichiarazione di Prestazione (Declaration of Performance, o DoP).
La marcatura CE, quando è presente, bypassa tutti gli obblighi di certificazioni richieste a livello nazionale dai singoli Stati e consente la libera circolazione di un prodotto nel mercato dei 27 Stati membri dello Spazio Economico Europeo.
Per sapere se è obbligatoria la marcatura CE (per un determinato pavimento, impianto, materiale, etc) occorre consultare la Gazzetta ufficiale dell’Unione europea e cercare se esiste una norma armonizzata relativa allo specifico prodotto e all’uso che se ne deve fare. È disponibile a tale proposito un apposito strumento di ricerca nel sito web del CEN (Comitato Europeo di Normazione).
La marcatura CE si sostanzia dunque in una “procedura” che si conclude con il rilascio di una certificazione e si distingue dal “marchio” CE che invece è costituito da un simbolo grafico, un contrassegno, che deve essere obbligatoriamente apposto in modo visibile, leggibile e indelebile sul prodotto che ha superato il processo di “marcatura”.
Il marchio CE deve comprendere una serie di riferimenti che permettono di identificare univocamente il prodotto e i riferimenti normativi (nome e indirizzo ufficiale del fabbricante, usi previsti, riferimento alla specifica tecnica armonizzata, etc).
Il Dlgs 106/2017 ha introdotto, per l’omessa marcatura CE, pesanti sanzioni in capo al venditore e all’appaltatore nei confronti dell’acquirente e del committente.

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.

Per richiedere la consulenza professionale, clicca sul banner.

Tags
Rate This Article:
No comments

leave a comment