Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieBonus MobiliEcco ‘Innovation Platform – Tecnologie per il Mobile’ – Il Friuli

Ecco ‘Innovation Platform – Tecnologie per il Mobile’ – Il Friuli

Nasce a Brugnera, nel cuore produttivo del Nordest, “Innovation Platform – Tecnologie per il Mobile”, grazie alla sinergia tra il sistema pubblico – Regione, Comune di Brugnera, Edr, scuola – e un importante pool di aziende co-fondatrici friulane e venete, veri pilastri del settore MobileePannellidel nordest italiano (3b, Alf Da Fré, Fantoni, Friulintagli, Ilcam Group, Idea Group, Mediaprofili, Sangiacomo, Santalucia Mobili, Tommasella). Obiettivo: creare un vero e proprio centro di addestramento per la preparazione e l’addestramento alle tecnologie digitali presenti nei processi produttivi delle aziende del settore.

A coordinare il progetto è il Cluster Arredo Casa del Fvg, in collaborazione con Federlegno Arredo nazionale, che ha accompagnato il dialogo di tutti partner di Innovation Platform attraverso l’importante lavoro di Assopannelli con il suo delegato Alessandro Corazza. All’inaugurazione hanno presenziato Claudio Feltrin, presidente di Federlegno Arredo, Matteo Tonon, presidente del Cluster, l’assessore al Lavoro e Formazione della Regione Fvg Alessia Rosolen, il sindaco di Brugnera Renzo Dolfi, la dirigente dell’Isis (che ospita il laboratorio) Simonetta Polmonari, nonché i maggiori rappresentanti politici ed economici.

Le innovative attrezzature del laboratorio, rese disponibili dal partener tecnologico Biesse, serviranno per provare sistemi digitalizzati per la gestione della produzione, virtualizzatori di sistemi macchina e una sala dedicata al taglio laser. La piattaforma potrà essere utilizzata per percorsi formativi sia dagli studenti che dalle imprese del settore. Sarà lo stesso Cluster Arredo a gestire l’accesso e l’utilizzo del laboratorio, in stretto coordinamento con il comitato direttivo dei cofondatori che sarà costituito nei prossimi giorni.

“Tutte tecnologie innovative che richiedono personale preparato” ha spiegato Tonon. “Innovation Platform del Mobile ha proprio l’obiettivo di rendere disponibili gli strumenti per far acquisire queste competenze fondamentali per lo sviluppo del nostro settore, creando così nuove opportunità occupazionali. Lo spazio realizzato vuole essere un punto di incontro e di approfondimento a disposizione di tutto il sistema, per far scoprire un comparto tecnologicamente avanzato come quello del mobile e pannello”. Un comparto che, in un raggio di 50 km dalla Innovation Platform, rappresenta un valore annuo della produzione di oltre 7 miliardi di euro, dà lavoro a 43mila persone ed esporta in 138 stati oltre 3,5 miliardi di eurodi mobili e arredo made in Italy.

Le 10 imprese cofondatrici – che assieme rappresentano oltre 5.000 posti di lavoro tra Friuli Venezia Giulia e Veneto – credono nell’importanza di percorsi condivisi per poter attuare percorsi di trasferimento tecnologico e di formazione nel personale, essenziali per il futuro del comparto. Federlegno Arredo, nella persona del presidente Claudio Feltrin e del presidente di Assopannelli, Paolo Fantoni, con il delegato Alessandro Corazza, hanno seguito passo passo lo sviluppo dell’iniziativa.

L’inaugurazione della piattaforma è stata anche l’occasione per fare il punto sullo stato di salute del comparto e una analisi delle problematiche che trasversalmente colpiscono tutte le aziende del comparto: scarsità di personale ad alta qualificazionee specializzazione da inserire nei propri cicli produttivi, esigenza a cui il progetto del Cluster intende infatti rispondere; i costi fuori controllo di materie prime ed energia, che pesano sulla ripartenza del comparto; un settore contract non ancora tornato a regime e fortemente penalizzato da nuove ondate di pandemia e relativi lock down. Si è altresì sottolineata l’importanza del Bonus Mobili 2021 e del rinnovo per il 2022.

“Qui si respira davvero il futuro”, è il commento di Claudio Feltrin, presidente FederlegnoArredo. “C’è tutta l’esperienza delle aziende che hanno reso questo territorio leader del settore; ci sono le istituzioni che hanno saputo cogliere l’importanza del progetto e ci sono i giovani per cui l’Innovation Platform – Tecnologie per il mobile, è stato pensato. Un esempio virtuoso di collaborazione fra più attori pubblici e privati e come FederlegnoArredo non possiamo che essere soddisfatti di aver partecipato alla messa in moto di questo processo di ‘contaminazione e avvicinamento’ fra scuola-imprese e studenti, i tre anelli imprescindibili su cui si gioca la competitività delle nostre aziende”.

“Anche nel programma per la guida di FederlegnoArredo ho voluto che il tema della formazione e della valorizzazione del capitale umano fosse uno dei capisaldi del mio mandato. Credo che l’inaugurazione di oggi sia proprio la messa in atto di quello che intendevo: è questa la direzione giusta da seguire e va dato atto al Cluster FVG di aver intuito l’opportunità, costruendo una rete di rapporti che lavora nella medesima direzione. Come Federazione che ha patrocinato il progetto, ci auguriamo di poter replicare in altre regioni questo modello che sicuramente rappresenta una carta vincente per l’economia e lo sviluppo dei territori”.

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

Rate This Article:
No comments

leave a comment