Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieEco BonusEco-incentivi per le auto: le domande da lunedì con la novità dell’usato – Il Messaggero Veneto

Eco-incentivi per le auto: le domande da lunedì con la novità dell’usato – Il Messaggero Veneto

Sulla piattaforma del ministero si apre la procedura per la raccolta delle richieste. Contributi fino a 10 mila euro, previsti fondi anche per i mezzi di seconda mano

UDINE. Partono lunedì i nuovi incentivi per l’acquisto di auto ecologiche previsti dal decreto Sostegni bis.

Dal 2 agosto alle 10 sarà possibile prenotare sulla piattaforma del ministero dello Sviluppo economico (ecobonus.mise.gov.it) i bonus per l’acquisto di nuovi veicoli a basse emissioni fino a 135 grammi per chilometro CO2, con e senza rottamazione, mentre dal 5 agosto potranno essere richieste le agevolazioni per i veicoli commerciali e speciali.

Ci vorrà invece un po’ più di tempo per gli incentivi alle auto usate, novità assoluta introdotta nell’iter parlamentare del dl. Nella legge di conversione del decreto Sostegni bis il fondo automotive per l’acquisto di veicoli a basse emissioni è stato rifinanziato con 350 milioni di euro.

Rispetto al passato, spiega il Mise, la novità principale riguarda proprio lo stanziamento di 40 milioni euro dedicato alle auto usate, benzina o diesel, di classe Euro non inferiore a 6 ed emissioni fino a 160 grammi per chilometro di CO2.

Per accedere a questo incentivo, che diventerà operativo dopo le necessarie modifiche tecniche della piattaforma, sarà necessario rottamare una vettura immatricolata prima del gennaio 2011, o che abbia raggiunto i dieci anni nel periodo in cui viene richiesto l’ecobonus.

Gli stanziamenti

Più in dettaglio, oltre ai 40 milioni per l’usato, 200 milioni sono destinati all’acquisto, esclusivamente con rottamazione, dei veicoli con emissioni comprese tra 61-135 grammi per chilometro di CO2. Il contributo è di 1.500 euro. Altri 60 milioni sono stanziati per ottenere l’extrabonus e acquistare veicoli con emissioni comprese tra 0-60 grammi per chilometro di CO2. Il contributo ammonta a 2 mila euro con rottamazione e a mille senza.

Veicoli commerciali e leasing

Infine 50 milioni vanno all’acquisto di veicoli commerciali e speciali, di cui 15 milioni esclusivamente per i veicoli elettrici. Tra le novità del decreto Sostegni bis, ricorda il ministero, c’è la possibilità di acquistare con leasing finanziario, già a partire dal 25 luglio 2021, anche questa tipologia di veicoli. Restano invariati i contributi previsti dalla Legge di Bilancio 2021 e quindi prenotabili in base alla “massa totale a terra” e all’alimentazione.

I meccanismi

Per le auto nuove la procedura prevede che i rivenditori si registrino preventivamente nell’area del sito messo a punto dal Mise, prenotino i contributi relativi a ogni singolo veicolo, ottenendo, secondo la disponibilità di risorse, una ricevuta di registrazione della prenotazione. L’operazione deve essere successivamente confermata, seguendo le indicazioni della piattaforma.Il contributo è corrisposto dal venditore direttamente all’acquirente con il sistema della compensazione con il prezzo di acquisto, dal quale viene dunque tolto l’ammontare del bonus.

Le case automobilistiche o le aziende importatrici delle auto rimborsano al concessionario l’importo del contributo e lo recuperano in seconda battuta sotto forma di credito d’imposta. Per i veicoli usati, come detto, sarà necessario attendere la definizione delle procedure che cambieranno anche nella fase di gestione della richiesta sulla piattaforma.

In regione

Preso atto che, nonostante la pandemia e l’avviso di esaurimento fondi, le domande dei cittadini per il contributo rottamazione non si erano interrotte nel 2020, la Regione ha deciso di individuare ulteriori risorse (8,5 milioni) per evadere tutte le pratiche in coda. Con il risultato, come sottolineato dall’assessore regionale all’Ambiente, Fabio Scoccimarro, che sarà possibile sostituire oltre 5 mila veicoli inquinanti con altrettanti mezzi ecologici. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

Rate This Article:
No comments

leave a comment