Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieSuper Bonus 110Efficienza energetica, spesi più di 50 miliardi in quindici anni. Il Superbonus a quota 12 miliardi – La Repubblica

Efficienza energetica, spesi più di 50 miliardi in quindici anni. Il Superbonus a quota 12 miliardi – La Repubblica

MILANO – Oltre cinquanta miliardi di interventi in efficienza, ma una povertà energetica che cresce. Sono i dati principali presentati nel rapporto annuale dell’Enea Italia.

Negli ultimi 15 anni, per effetto dei meccanismi di detrazione fiscale, nel nostro Paese sono stati investiti oltre 53 miliardi di euro, dei quali circa 45 miliardi al 2020 con l’ecobonus 65% e più di 8 miliardi per interventi già realizzati con il superecobonus 110%. Per quanto riguarda gli obiettivi previsti dai piani nazionali ed europei, sono stati centrati rispettivamente all’80% e al 90%, soprattutto per il traino del comparto residenziale.

Dal decimo “Rapporto annuale sull’efficienza energetica” e dal dodicesimo “Rapporto annuale sulle detrazioni fiscali per interventi di risparmio energetico e utilizzo di fonti di energia rinnovabili negli edifici esistenti”, si evince però che l”emergenza da Covid-19 ha avuto un impatto negativo anche sulla povertà energetica. Secondo le stime Enea, infatti, nel 2020 sulla spinta della pandemia la povertà energetica nel nostro Paese potrebbe attestarsi intorno al 10% rispetto all’8,3 del 2019 e all’8,8% del 2018. Le regioni del Sud Italia risultano le più colpite con tassi di povertà energetica compresi tra il 13% e il 20%. E i nuclei familiari in cui una donna detiene la quota di reddito più elevata, e in cui siano presenti 2 o più figli, registrano tassi di povertà energetica maggiori di circa 2 punti percentuali rispetto a quelli guidati da uomini. “La povertà energetica è un fenomeno grave ed allarmante e come Enea collaboriamo con diversi organismi del settore nella ricerca di soluzioni per contrastarlo anche con progetti e proposte come le recenti linee guida per la sostenibilità degli enti del Terzo Settore”, commenta il presidente dell’Enea Gilberto Dialuce.

Superbonus e altre agevolazioni: domande e risposte dell’esperto

Per quel che riguarda il solo Superbonus 110%, al 30 novembre 2021 “l’investimento ammesso a detrazione per il superecobonus 110% è di 11,94 miliardi di euro (8,28 riguardano interventi già conclusi)”, ha specificato il rapporto Enea. Gli obiettivi previsti dalla Direttiva europea sull’Efficienza Energetica (297.300 Gwh/anno per il 2014-2020) sono stati raggiunti per il 91% (270.300 Gwh/anno). Sulla misura, al centro dei tentativi di diverse forze politiche di evitare la stretta prevista dalla Manovra, il ministro Cingolani ha detto che “stiamo dando un esempio in Europa. Si può discutere sul fatto che tecnicamente si può migliorare la regola, si può discutere del numeretto. Ma la misura è formidabile, rilancia un mercato che era in crisi e accelera il risparmio energetico. E’ una misura da appoggiare”.

“La nostra agevolazione – hanno rivendicato i deputati del M5s -, come riconosciuto oggi anche dal ministro Cingolani, merita il massimo sostegno perché è un fondamentale investimento su un futuro migliore per tutti, famiglie, imprese e lavoratori, e si ripaga anche in termini di entrate fiscali. Ecco perché il lavoro che stiamo facendo al Senato sulla legge di Bilancio è centrale: i nostri emendamenti mirano al superamento del tetto ISEE sulle abitazioni unifamiliari, al reinserimento dei lavori trainati nell’agevolazione per i condomini e ad altre modifiche che scongiurino il blocco di una misura ormai unanimemente considerata preziosa per l’Italia” concludono”. E anche il ministro Patuanelli, via Facebook, ha chiarito: “A chi ne propone ancora oggi un depotenziamento, risponderemo sempre: “No, grazie”.” Anche il leader Giuseppe Conte cita i dati e dice: “Di fronte a tutto questo il M5s insiste a gran voce per il superamento di paletti come il tetto Isee per il superbonus: non è il momento di rallentare nè la crescita economica, nè tantomeno la sfida del secolo, la lotta al cambiamento climatico. E’ il momento di decidere. Subito”.

Source: repubblica.it

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

Rate This Article:
No comments

leave a comment