Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieBonus FacciateGuida alle principali agevolazioni fiscali per le imprese — Assolombarda – Assolombarda

Guida alle principali agevolazioni fiscali per le imprese — Assolombarda – Assolombarda

Guida alle principali agevolazioni fiscali per le imprese — Assolombarda - Assolombarda

Guida alle principali agevolazioni fiscali per le impreseLa Guida di Assolombarda propone una disamina delle principali agevolazioni fiscali per le imprese, per consentire al lettore di orientarsi tra le tante disposizioni previste dall’ordinamento e fornirgli tutti gli strumenti operativi per l’accesso ai benefici.

Il volume ha un taglio pratico e, oltre a fornire un quadro esaustivo della normativa e degli orientamenti interpretativi dell’Amministrazione finanziaria, contiene tabelle di sintesi, note esplicative ed esempi pratici, per indirizzare le imprese verso le soluzioni più adatte alla propria realtà aziendale.

 
Tra le principali agevolazioni analizzate, si segnalano:

  • il credito d’imposta per investimenti in beni strumentali: l’incentivo che supporta le imprese che investono in beni strumentali nuovi, materiali e immateriali, funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi;
  • le misure per stimolare gli investimenti in ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica;
  • gli incentivi per supportare le imprese che investono nella formazione e nello sviluppo di competenze manageriali;
  • gli aiuti per favorire il rafforzamento della struttura patrimoniale delle imprese (ACE e ACE Innovativa);
  • i crediti d’imposta per energia e gas, recentemente introdotti per contenere gli effetti degli incrementi dei prezzi dell’energia elettrica e del gas naturale, anche a causa della crisi Ucraina;
  • le detrazioni edilizie per gli immobili delle imprese (eco e sima bonus, bonus facciate e interventi per l’eliminazione delle barriere architettoniche);
  • gli incentivi fiscali per investimenti in start up e PMI innovative.

 
Vengono, inoltre, analizzate le agevolazioni fiscali dedicate a specifici settori di attività: editoriale, cinematografico, turistico e sportivo.

Completa la dispensa un approfondimento sull’autodichiarazione che gli operatori economici che hanno ricevuto gli aiuti per fronteggiare l’emergenza Covid-19 devono inviare all’Agenzia delle Entrate per attestare il rispetto delle condizioni e dei massimali previsti dal “Temporary Framework”.

Contatti

Ulteriori informazioni e chiarimenti possono essere richiesti al Settore Fisco e Diritto d’Impresa, tel. 0258370.267/308, fax 0258370334 e-mail: fisc@assolombarda.it, sede di Pavia, tel. 0382-37521, e-mail pavia@assolombarda.it.

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.

Per richiedere la consulenza professionale, clicca sul banner.

Rate This Article:
No comments

leave a comment