Nel 2022 abbiamo effettuato l’acquisto di mobili ed elettrodomestici per un importo pari a 24.000 euro. Per il pagamento del corrispettivo abbiamo optato per un finanziamento rateale di 24 mesi. In tal caso, è possibile comunque fruire del bonus mobili? Se sì, quale è la documentazione da conservare per eventuali controlli futuri da parte dell’Amministrazione Finanziaria?
Come noto, le modalità di pagamento della spesa sostenuta, ai fini della detrazione, devono avvenire necessariamente con bonifico bancario o con carta di credito o di debito.
Non sono ammessi, invece, assegni bancari, contanti o altri mezzi di pagamento.
Ma, per venire al punto, la detrazione per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici è riconosciuta anche nell’ipotesi in cui i beni siano acquistati con un finanziamento rateale.
Come chiarì a suo tempo l’Agenzia delle Entrate [circ. 11/E del 21/05/2014], tuttavia, nel caso del finanziamento rateale della spesa per mobili, è necessario che:
- il soggetto [istituto bancario o
…continua a leggereTutti i diritti dei contenuti presenti in questo articolo sono della fonte e vengono riportati solo per “diritto di breve citazione” (art. 70 Legge n. 633/1941), indicando sempre la fonte, con relativo link al sito di provenienza.Disclaimer
Link all’articolo Originale.I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.
Per richiedere la consulenza professionale, clicca sul banner.