Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieSuper Bonus 110Il superbonus 110% piace a Legnano, già 761 accessi agli atti in Comune – LegnanoNews

Il superbonus 110% piace a Legnano, già 761 accessi agli atti in Comune – LegnanoNews

casa generiche

Il superbonus 110% interessa i legnanesi. Lo sanno bene all’ufficio Urbanistica del Comune di Legnano impegnato a far fronte alle richieste di documenti e verifiche per poter avviare le pratiche edilizie legate all’incentivo.

Un super lavoro se si guardano i numeri: nel 2019 sono state 924 le pratiche effettuate, mentre nei primi 5 mesi del 2021 sono già state 518. In proiezione, come ha precisato l’assessore Loredana Fedeli, alla fine di quest’anno saranno almeno 200 le pratiche in più rispetto al periodo pre-pandemia. Per quanto riguarda invece la richiesta di accesso agli atti, nel 2019 sono state 795 mentre al 31 maggio 2021 sono state 761. Di queste richieste 496 sono state soddisfatte. Le procedure in corso, per ottenere il superbonus, sono 44, alcune di queste sono state avviate anche verso la fine del 2020.

Le ultime novità in materia di superbonus vedono la possibilità di poter avviare i cantieri attraverso la semplice comunicazione di inizio lavori asseverata, in cui il tecnico non dovrà più verificare lo stato legittimo. Utilizzando questo tipo di comunicazione, sarà possibile svolgere ogni tipo di operazione prevista per l’agevolazione, ad eccezion fatta per demolizioni e ricostruzioni.

Le ultime modifiche all’art. 119 del Decreto Rilancio sul superbonus 110% non rappresenteranno però un significativo alleggerimento della mole di lavoro secondo il settore Urbanistica di Legnano. Perchè, come ha precisato sempre l’assessore Fedeli, «il decreto semplificazioni non ha modificato le modalità di presentazione delle pratiche».

A fronte dell’attuale situazione, appare necessaria una proroga del 110% sino al 2023 per dare respiro al Comune oberato di lavoro, per permettere il corretto svolgimento degli interventi e per dare tempo a chi intende usufruire del bonus.

Source: legnanonews.com

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

Rate This Article:
No comments

leave a comment