Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieSuper Bonus 110Il Superbonus del 110 al test del contraddittorio

Il Superbonus del 110 al test del contraddittorio

Il Superbonus del 110 al test del contraddittorio

Per gli atti emessi dal 30 aprile 2024 si ritiene che gli atti di recupero riguardanti il Superbonus 110 per cento, in via generale, dovrebbero essere esclusi dall’obbligo di contraddittorio preventivo. Un focus sull’argomento

Come è noto, il D.Lgs. n. 13/2024 ha operato un intervento di coordinamento del D.Lgs. n. 218/1997 con le norme di attuazione della delega relativa allo Statuto del Contribuente, confluite nel D.Lgs. n. 219/2023, in specie e, più in generale, con la previsione di un obbligo generalizzato di contraddittorio preventivo, oggi previsto dall’articolo 6-bis, della L. n. 212/2000.

Principio che garantisce il diritto del destinatario dell’atto di esporre le sue difese, completata l’istruttoria e prima del provvedimento impositivo, e corrisponde al dovere dell’Amministrazione finanziaria, in adempimento dell’articolo 97 della Costituzione, di aggiornare l’istruttoria “aprendo una finestra” sulle eventuali allegazioni dell’interessato, che è il soggetto più vicino all’oggetto da accertare.

Per effetto dell’introduzione in via generalizzata dell’…continua a leggere

Tutti i diritti dei contenuti presenti in questo articolo sono della fonte e vengono riportati solo per “diritto di breve citazione” (art. 70 Legge n. 633/1941), indicando sempre la fonte, con relativo link al sito di provenienza. Leggi il Disclaimer.

Link all’articolo Originale.

Rate This Article:
No comments

leave a comment