
Gli incentivi auto sono una misura prevista dal governo italiano per l’acquisto di veicoli a basse emissioni e sono stati introdotti per favorire una mobilità più sostenibile e ridurre l’inquinamento atmosferico. Si tratta di un contributo economico, noto anche come ecobonus auto, erogato sotto forma di sconto sul prezzo di acquisto, che prevede il massimo vantaggio a condizione che si rottami un veicolo più vecchio e inquinante.
Mentre molti addetti ai lavori continuano a sottolineare il flop degli incentivi auto 2023, poiché buona parte dei contributi messi a disposizione per l’acquisto di veicoli elettrici e ibridi plug-in non stati utilizzati, automobilisti e concessionarie d’auto si stanno già preparando per accedere ai contributi 2024 per le auto a motore termico.
Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri pubblicato nella Gazzetta ufficiale del 16 maggio 2022 aveva infatti definito con precisione i parametri e gli stanziamenti annuali per il fondo di “Riconversione, ricerca
…continua a leggere
Tutti i diritti dei contenuti presenti in questo articolo sono della fonte e vengono riportati solo per “diritto di breve citazione” (art. 70 Legge n. 633/1941), indicando sempre la fonte, con relativo link al sito di provenienza. Leggi il Disclaimer.