Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomePareri ProfessionaliIntelligenza artificiale e digitalizzazione servizi: INPS attiva l’assistente virtuale DOT

Intelligenza artificiale e digitalizzazione servizi: INPS attiva l’assistente virtuale DOT

Intelligenza artificiale e digitalizzazione servizi: INPS attiva l’assistente virtuale DOT

L’intelligenza artificiale al servizio della
pubblica amministrazione e dei cittadini: INPS ha
annunciato il rilascio del nuovo assistente virtuale “DOT –
Desktop On Text”
, destinato ai datori di lavoro e agli
intermediari abilitati.

Il servizio si inserisce in un più ampio percorso di
digitalizzazione dei servizi dell’istituto
, orientato a
garantire maggiore efficienza, efficacia e semplificazione
nell’accesso ai servizi previdenziali tramite strumenti tecnologici
avanzati.

DOT: l’assistente virtuale INPS per professionisti e
intermediari

DOT rappresenta uno strumento innovativo basato su tecnologie di
intelligenza artificiale e linguaggio naturale, pensato per fornire
un’interazione intuitiva, anche vocale, con i servizi INPS,
rendendoli fruibili in maniera dinamica e simultanea all’interno di
una piattaforma digitale interattiva.

La transizione digitale della Pubblica
Amministrazione, accelerata negli ultimi anni dalla normativa
nazionale e dagli obiettivi del PNRR, ha coinvolto anche gli enti
previdenziali. In particolare, l’adozione di tecnologie
emergenti
come l’intelligenza artificiale (AI), il
cloud computing e lo sviluppo di App mobile è
stata prevista nei piani strategici di innovazione digitale della
PA, con l’obiettivo di rafforzare i principi di trasparenza,
accessibilità e
…continua a leggere

Tutti i diritti dei contenuti presenti in questo articolo sono della fonte e vengono riportati solo per “diritto di breve citazione” (art. 70 Legge n. 633/1941), indicando sempre la fonte, con relativo link al sito di provenienza. Leggi il Disclaimer.

Link all’articolo Originale.

Rate This Article:
No comments

leave a comment