

L’intelligenza artificiale al servizio della
pubblica amministrazione e dei cittadini: INPS ha
annunciato il rilascio del nuovo assistente virtuale “DOT –
Desktop On Text”, destinato ai datori di lavoro e agli
intermediari abilitati.
Il servizio si inserisce in un più ampio percorso di
digitalizzazione dei servizi dell’istituto, orientato a
garantire maggiore efficienza, efficacia e semplificazione
nell’accesso ai servizi previdenziali tramite strumenti tecnologici
avanzati.
DOT: l’assistente virtuale INPS per professionisti e
intermediari
DOT rappresenta uno strumento innovativo basato su tecnologie di
intelligenza artificiale e linguaggio naturale, pensato per fornire
un’interazione intuitiva, anche vocale, con i servizi INPS,
rendendoli fruibili in maniera dinamica e simultanea all’interno di
una piattaforma digitale interattiva.
La transizione digitale della Pubblica
Amministrazione, accelerata negli ultimi anni dalla normativa
nazionale e dagli obiettivi del PNRR, ha coinvolto anche gli enti
previdenziali. In particolare, l’adozione di tecnologie
emergenti come l’intelligenza artificiale (AI), il
cloud computing e lo sviluppo di App mobile è
stata prevista nei piani strategici di innovazione digitale della
PA, con l’obiettivo di rafforzare i principi di trasparenza,
accessibilità e
…continua a leggere
Tutti i diritti dei contenuti presenti in questo articolo sono della fonte e vengono riportati solo per “diritto di breve citazione” (art. 70 Legge n. 633/1941), indicando sempre la fonte, con relativo link al sito di provenienza. Leggi il Disclaimer.