Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieSuper Bonus 110Katiuscia Eroe (Legambiente): più di 3 milioni le famiglie in precarietà energetica. Superbonus taglia chi ha più bisogno – ferpress.it

Katiuscia Eroe (Legambiente): più di 3 milioni le famiglie in precarietà energetica. Superbonus taglia chi ha più bisogno – ferpress.it

(FERPRESS) – Roma, 16 GIU – Il fotovoltaico da appartamento può fare una grandissima differenza. E’ una rivoluzione silenziosa ma molto potente quella che vede impegnate Legambiente ed Enel X: si tratta della nuova campagna itinerante di raccolta fondi dedicata alla lotta contro la povertà energetica #UnPannelloInPiù con particolare rilievo al ruolo sociale ed economico che può avere il pannello solare da appartamento. La campagna iniziata mercoledì 8 giugno da Napol, proseguirà a Brindisi, Palermo, Roma, Cagliari, Firenze Torino, Milano e Bologna. Divulgatori tecnici e scientifici daranno informazioni, i temi saranno legati a come combattere il caro bollette e la povertà energetica, si parlerà di strumenti come i bonus sociali oggi esistenti, strumenti di welfare strutturale (il pannello solare), efficienza energetica e comunità energetica. Ne parliamo con Katiuscia Eroe, Responsabile energia di Legambiente Nazionale anche lei coinvolta nella campagna itinerante.

In cosa consiste la lotta contro la povertà energetica e quali le misure per contrastarla (una di queste la campagna itinerante #UnPannelloInPiù).

Contrastare la povertà energetica vuol dire fornire ai cittadini e alle cittadine coinvolte in questa situazione un adeguato accesso a servizi come riscaldamento, raffrescamento e illuminazioni. In Italia sono oltre 3 milioni le famiglie che vivono in condizioni di precarietà energetica e quindi costrette a rinunciare a scaldare o raffrescare le proprie abitazioni proprio per l’alta incidenza che hanno le spese energetiche. E in questo, le fonti rinnovabili, con particolarmente riferimento al solare fotovoltaico che è meglio sfruttabile anche in ambito urbano, possono giocare un ruolo fondamentale. Come sta dimostrando la campagna di raccolta fondi lanciata da Legambiente ed Enel X, destinata a donare pannello solari da appartamento a famiglie che vivono in condizioni di disagio. Un pannello di facile installazione che può arrivare a ridurre le spese energetiche fino al 25%.

Lei ha parlato durante la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa sui pannelli solari, di qualità delle abitazioni, della manutenzione e del diritto a vivere in classe A per tutti. “Le case disperdono troppa energia”.. il Superbonus edilizio qualcosa sta facendo o ha solo drogato un mercato a discapito della sostenibilità? Quali le proposte?

Il superbonus, con tutte le sue imperfezioni, rappresenta un altro strumento strutturale di fondamentale importanza per intervenire sulla povertà energetica. E anche l’unica politica in atto in questo Paese per riqualificare il patrimonio edilizio. Vivere in Classe A, vuol dire ridurre i fabbisogni energetici fino all’80% rispetto alle case in classe G. Purtroppo però questo strumento è sotto attacco da parte del Governo che ne sta depotenziando sempre più la capacità di intervenire su un patrimonio obsoleto e energivoro. Limitandolo nel tempo, la vera causa del mercato drogato, limitando la platea e non premiando gli interventi realmente efficienti. La prima cosa da fare sarebbe proprio quello di renderlo strutturale fino al 2030, legandolo all’efficacia degli interventi e al reddito delle famiglie.
Ma anche istituendo un fondo di garanzia per le famiglie con più difficoltà, fondo che si ripagherebbe con parte del risparmio ottenuto, ed eliminando le tecnologie a fonti fossili, come le caldaie a gas, che ancora oggi vi accedono. Incentivare le caldaie a gas, vuol dire spingere le famiglie che usufruiscono di questi incentivi, a scegliere per semplicità di cambiare la caldaia invece di investire sull’elettrificazione dei consumi, condannandole pagare bollette onerose.

Per leggere l’intervista integrale sul magazine Mobility Press clicca QUI (www.mobilitypress.it)

Per ricevere gratuitamente ogni settimana il nuovo numero di Mobility Magazine con nuovi aggiornamenti, notizie e approfondimenti sul mondo dei trasporti potete registrarvi cliccando QUI

Valentina Onori

Source: ferpress.it

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.

Per richiedere la consulenza professionale, clicca sul banner.

Rate This Article:
No comments

leave a comment