Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieEco BonusLa proroga dell’ecobonus 65 per cento nella legge di Bilancio 2022 – idealista.it/news

La proroga dell’ecobonus 65 per cento nella legge di Bilancio 2022 – idealista.it/news

Il testo della legge di Bilancio 2022 aggiornato e pronto per l’esame del Parlamento include la proroga dell’ecobonus 65% al 31 dicembre 2024. Si tratta dell’agevolazione ordinaria che prevede una detrazione per gli interventi di efficientamento energetico che non rientrano nel superbonus 110 per cento.

Via libera dunque alla proroga dell’ecobonus al 65% con la legge di Bilancio 2022 fino al 31 dicembre 2024. La Manovra punta a mantenere in vigore, in parallelo al superbonus 110 per cento, anche la detrazione fiscale ordinaria per la riqualificazione energetica degli edifici.

Si ricorda che l’ecobonus al 65% è una detrazione fiscale, dall’Irpef e dall’Ires, per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici. Diverse sono le aliquote applicate: si va dal 50 e 65% all’85% per i lavori effettuati nei condomini.

Come spiegato dall’Agenzia delle Entrate, “l’agevolazione è rivolta a tutti i contribuenti, residenti e non residenti, che possiedono l’immobile oggetto di intervento. Oltre ai proprietari, tra gli altri possono fruire dell’’gevolazione i titolari di un diritto reale sull’immobile; i condòmini (per gli interventi sulle parti comuni condominiali); gli inquilini; i comodatari. Inoltre, la detrazione può essere fruita dal familiare convivente con il possessore o il detentore dell’immobile oggetto dell’intervento (coniuge, componente dell’unione civile, parenti entro il terzo grado e affini entro il secondo grado) e dal convivente more uxorio”.

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

Rate This Article:
No comments

leave a comment