Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieBonus Green MobilityL’auto e la mobilità sostenibile, il 3 dicembre lo speciale del fattoquotidiano – Il Fatto Quotidiano

L’auto e la mobilità sostenibile, il 3 dicembre lo speciale del fattoquotidiano – Il Fatto Quotidiano

A che punto siamo con la transizione verso una mobilità più sostenibile? Cosa può fare lo Stato per supportarla e incentivarla? Come aiutare cittadini e consumatori a fare scelte consapevoli sulle tecnologie a disposizione? E infine, esiste un’alternativa all’auto nelle grandi città? A queste e ad altre domande Ilfattoquotidiano.it proverà a dare una risposta venerdì 3 dicembre con una lunga diretta (partirà alle 15 e andrà avanti fino alle 18) che sarà possibile seguire sia sul sito che sui canali social.

Ad aprire il dibattito sarà il direttore del Fatto Quotidiano Peter Gomez, che lascerà poi il testimone al responsabile della sezione Motori Marco Scafati, il quale avrà il compito di moderare i tre panel di discussione previsti.

Al primo di questi, dal titolo “Tecnologie e mobilità. Quanto è davvero sostenibile l’auto?“, porteranno il loro contributo il presidente dell’Unrae (l’Associazione che rappresenta le Case estere operanti sul mercato italiano delle autovetture, dei veicoli commerciali e industriali, dei bus e dei caravan e autocaravan) Michele Crisci, e il direttore di Quattroruote Gianluca Pellegrini. Partendo dagli ultimi dati di mercato, il focus sarà quello di illustrare le tecnologie ad oggi disponibili in commercio evidenziandone pro e contro, tentando di fornire una “bussola” che aiuti il consumatore a fare delle scelte più consapevoli.

Il secondo panel, intitolato “Incentivi e bonus auto sono la strada per la transizione?“, si concentrerà sulle motivazioni e sui processi politici, nazionali ed europei, che hanno portato (e porteranno) a concedere incentivi statali come sostegno a un mercato messo a dura prova dal Covid, ma anche alla nuova mobilità a batteria che va sostenuta nella sua fase di start up. Oltre al contributo del presidente dell’Unrae Michele Crisci e della direttrice di “Donne In Auto” Monica Secondino, sarà presente in studio il sottosegretario al ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili Giancarlo Cancelleri.

Il terzo ed ultimo panel, dal titolo “Mobilità integrata, c’è vita oltre l’automobile nell’ecosistema urbano?“, sarà invece dedicato alla mobilità alternativa. Ovvero quella che potrebbe rappresentare una soluzione efficace per l’ecosistema urbano. Non solo auto, quindi, ma tutto ciò che fa muovere le persone all’interno di una media o grande città: trasporto pubblico, noleggio a breve o lungo termine, biciclette, monopattini elettrici, mezzi condivisi, etc. Ne parleremo con Arianna Censi, assessora alla Mobilità Comune di Milano, e Gianluca Pellegrini, direttore di Quattroruote. Previsto anche il contributo del dott. Gabriele Grea, ricercatore presso l’Università Bocconi di Milano.

Come detto, i tre panel saranno trasmessi in diretta (venerdì 3 dicembre dalle ore 15 alle ore 18) sulla home page del nostro sito ilfattoquotidiano.it e sui nostri canali di Facebook e Youtube. Vi aspettiamo.

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

Rate This Article:
No comments

leave a comment