Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieSuper Bonus 110Lavori di casa, un pieno di bonus: dalle barriere architettoniche ai mobili, ecco tutte le agevolazioni edilizie per il 2022 – La Repubblica

Lavori di casa, un pieno di bonus: dalle barriere architettoniche ai mobili, ecco tutte le agevolazioni edilizie per il 2022 – La Repubblica

Un mix di conferme e novità nella proroga dei bonus casa arrivata con la legge di Bilancio per il 2022. Esordisce la nuova detrazione maggiorata per l’abbattimento delle barriere architettoniche e spariscono quelle per l’installazione delle colonnine di ricarica (tranne in caso di Superbonus), e per i rubinetti a risparmio d’acqua, mentre raddoppia il bonus per i filtraggio. Ecco le novità.

Superbonus con scadenze differenziate

Aliquota al 110 per cento per i lavori in condominio e negli immobili di uno stesso proprietario con massimo quattro appartamenti fino al 31 dicembre 2023. L’aliquota passa poi al 70 per cento nel 2024 e al 65 per cento per il 2025. Stesse aliquote e stesse scadenze anche per i lavori trainati negli appartamenti. Per le villette 110 per cento fino al 30 giugno prossimo, o al 31 dicembre se a giugno è stato fatto almeno il 30 per cento dei lavori. Per condomini e villette nelle zone terremotate detrazione al 110 per cento fino al 2025.

Ristrutturazioni al 50 per cento ancora per tre anni 

Per la prima volta la proroga dell’aliquota al 50 per cento per le ristrutturazioni è triennale e non annuale. Invariato il tetto di spesa di 96.000 euro. Possibile optare per la cessione del credito o lo sconto in fattura. Quando si tratta di lavori di edilizia libera, ossia di tutti quelli all’interno dell’appartamento, senza abbattere pareti, spostare o creare nuovi servizi,  la cessione è “fai da te” senza asseverazione delle spese e visto di conformità. 

Pannelli solari sempre incentivati

Installazione con la detrazione  del 50 per cento anche anche per i sistemi di accumulo da collegare ad un vecchio impianto. Detrazione al 50 per cento con tetto fino a 96.000 euro. Quando non si tratta di  centri storici sconto e cessione senza passare dal Caf.

Sconto in fattura anche per i box

Da quest’anno rientra nella lista delle spese per le quali si può optare per la cessione del credito anche quella per l’acquisto di box e posti auto di nuova costruzione. L’agevolazione del 50 per cento è solo sui costi di realizzazione che devono essere certificati a parte dal costruttore.

Ecobonus riconfermato

Tre anni in più anche per  approfittare delle detrazioni per caldaie a condensazione, nuovi infissi e schermature solari, boiler a pompa di calore e interventi di coibentazione con aliquote che vanno dal 50 al 70 per cento per le case singole e fino all’80 per cento per i condomini quando si migliora la qualità dell’edificio anche senza fare il salto di due classi energetiche. Lavori interni senza visto e asseverazioni  per la cessione del credito.

Barriere architettoniche con agevolazione ad hoc

Detrazione al 75 per cento per il 2022 da usufruire in cinque anni con limiti di spesa differenziati:  50.000 euro per le villette;  40.000 euro moltiplicati per il numero di unità immobiliari per i fabbricati da due a otto; 30.000 euro per quelli più grandi. Agevolati tutti gli interventi anche quelli di automazione degli impianti. Sconto in frattura e cessione del credito senza complicazioni se non si toccano le strutture portanti. La detrazione resta al 110 per cento se si effettuano lavori di Superbonus.

Bonus facciate meno conveniente 

Confermato fino alla fine dell’anno il bonus facciate, ma in versione “ristretta”, con la detrazione che scende dal 90 al 60 per cento. Nessun tetto di spesa prefissato. Quando si deve intervenire sull’intonaco è da valutare  la possibilità di utilizzare l’ecobonus “ordinario” vista l’aliquota più elevata.

Bonus mobili, tetto di nuovo a 10.000 euro

Acquisto arredi per le case ristrutturate con lo sconto fiscale del 50 per cento fino al 2024. Il tetto di spesa è di 10.000 per i solo  2022, a  5.000 per gli anni 2023 e 2024.  Agevolazione riconosciuta a chi ha fatto i lavori nel 2021 oppure li avvia nel 2022. Il bonus spetta anche in caso di installazione degli impianti fotovoltaci, e in  caso di Superbonus antisismico. No  invece in caso di ecobonus, eliminazione barriere e Superbonus energetico. 

Bonus verde

Aliquota al 36 per cento e tetto di spesa a 5.000 euro per la ristrutturazione dei altre aree verdi pertinenziali, compresi i giardini pensili. Bonus in  vigore fino al 2024.

Stop al rimborso dei rubinetti, rinnovo per il filtraggio

Con il 2022 sparisce il rimborso per l’acquisto dei rubinetti a risparmio d’acqua. Confermato invece il credito d’imposta del 50 per cento per i sistemi di filtraggio domestico, fino a 1.000 euro per appartamento.

Source: repubblica.it

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

Rate This Article:
No comments

leave a comment