Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieEco BonusL’Ecobonus 110 per la bifamiliare – MetroNews – Metro

L’Ecobonus 110 per la bifamiliare – MetroNews – Metro

Come funziona l’Ecobonus 110 bifamiliare?

Quando si parla di un fabbricato bifamiliare, con almeno 2 unità immobiliari, questo non può essere considerato condominio se il proprietario è unico.
Ma è stato chiarito che il Superbonus 110% in versione “Eco” può essere richiesto anche per questa tipologia di fabbricato, cioè quando c’è un unico proprietario (fino a quattro unità immobiliari).
Invece, nel caso in cui siano presenti 2 proprietari differenti, l’edificio si configura a tutti gli effetti come condominio.
In casi come questo, l’Ecobonus 110 bifamiliare può essere sfruttato effettuando lavori sulle parti comuni e sulle parti private della singola unità immobiliare (isolamento a cappotto e sostituzione serramenti al 110% per rendere tutto l’involucro edilizio a prova di dispersione termica, intervenire sul tetto, sull’impianto centralizzato o sulle caldaie autonome).
L’Agenzia delle Entrate ha chiarito che non c’è l’obbligo di costituire a tutti gli effetti un condominio, ma che è sufficiente nominare un amministratore (uno dei proprietari) che gestirà tutta la pratica.

FABIO VIDOTTO
www.detrazionifacili.it

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.

Per richiedere la consulenza professionale, clicca sul banner.

Rate This Article:
No comments

leave a comment