Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieEco BonusMETRA Building: architettura e design di livello, con l’alluminio nel DNA – La Repubblica

METRA Building: architettura e design di livello, con l’alluminio nel DNA – La Repubblica

Due divisioni: Systems per sistemi integrati in alluminio, Architectural Solutions per i progetti più visionari

Una storia di oltre 60 anni ha portato un’eccellenza italiana nella lavorazione dell’alluminio ad occupare il settore in maniera trasversale. Parliamo del gruppo Metra, capace di lasciare il segno in comparti che vanno dall’industria dei trasporti, su gomma e rotaia, alla produzione nei settori della meccanica e della pneumatica, fino al mondo di arredo, interior design, edilizia e architettura. Il tutto contando sulla forza di siti produttivi in Italia, Canada e più recentemente Stati Uniti, dove sono impegnati circa 1300 professionisti.   

  Questa grande realtà si è dotata negli anni di una struttura che comprende due anime: Metra Industry e Metra Building. E quest’ultima sta vivendo una fase di particolare fermento, anche sulla spinta verso l’ecosostenibilità incentivata da misure come superbonus 110% ed ecobonus 50%. E anche qui un approccio basato su due direzioni sta segnando la via da seguire per  Metra Building, sempre con l’alluminio nel DNA e con un know-how prestato allo sviluppo di tecnologie e prodotti innovativi, sostenibili e dal design moderno ed essenziale.

Le Business Unit
Sono due le business unit con cui agisce Metra Building. La divisione Systems mette a disposizione sistemi integrati di finestre e portefinestre in alluminio, a battente, scorrevoli, porte d’ingresso e interne, oscuranti, facciate continue, balconi studiati e progettati nei minimi dettagli. Dagli accessori alle finiture, gli infissi e i serramenti creati garantiscono elevate prestazioni termiche, insonorizzazione, resistenza all’effrazione e design all’avanguardia. Ma non si tratta solo di “semplici” finestre o serramenti in alluminio, ma veri e propri sistemi integrati che danno valore ai living contemporanei.

La divisione Architectural Solutions di Metra Building invece, nasce per fornire su scala globale soluzioni in alluminio ingegneristicamente avanzate, sviluppate dai propri specialisti insieme agli architetti e designer più visionari del mondo. Questi collaborano all’ideazione e alla trasformazione in realtà di progetti immobiliari che puntano a fare la storia dell’architectural design.
Il team impegnato in questo settore così di nicchia è particolarmente orientato ad un approccio personalizzato nella realizzazione delle opere, con le migliori soluzioni in alluminio per ogni specifico progetto.

Da prodotti standard a prodotti customizzati quindi, ma al tempo stesso vi è la capacità, grazie agli sforzi in termini di coengineering e codesign del dipartimento tecnico R&D, di tramutare la spinta innovativa di Metra Building in elementi replicabili e portati sul mercato.

Perchè l’alluminio?

Ecosostenibile, resistente e performante
L’alluminio è tra gli elementi più diffusi in natura, nonché uno dei più green in termini di costo energetico di produzione. È un metallo leggero ed ecosostenibile, praticamente eterno e completamente riciclabile, oltre ad essere resistente alla corrosione e lavorabile sia ad alte che a basse temperature. Per questo da 60 anni l’alluminio è l’alleato prediletto di Metra Building. Un profondo legame dettato da una conoscenza che riguarda la materia prima e la filiera produttiva, e dalla quale è scaturito un vastissimo catalogo di prodotti e sistemi integrati.

Il risultato sono soluzioni dotate di geometrie compatte, per serramenti che consentono di recuperare luminosità negli spazi. E con la tecnologia HES (High Energy Saving), sempre in ambito di infissi, l’isolamento termico è ai massimi livelli prestazionali. La riduzione dei costi energetici nel riscaldamento e raffrescamento vede così gli interventi ricadere nell’ambito dei bonus per l’efficientamento energetico.

Efficientamento energetico

I lavori ricadono negli ecobonus
La sostituzione di vecchi infissi di appartamenti, case, uffici e seconde case con nuovi infissi in alluminio Metra Building contribuisce alla riduzione dei consumi energetici dell’immobile, migliorandone l’efficienza energetica. Ciò da diritto all’agevolazione fiscale ecobonus 50% con detrazioni su Irpef ed Iras o uno sconto immediato in fattura. E la sostituzione degli infissi ricade anche nell’ambito del superbonus 110% quando abbinata ad altri interventi trainanti che comprendono la sostituzione degli impianti di riscaldamento, il cappotto termico e la riduzione del rischio sismico. Tali lavori devono consentire un miglioramento della classificazione energetica dell’immobile di almeno due classi.

Novità

Un’app specifica per i progettisti
La nuova applicazione di Metra Building è online. Facile e intuitiva, permette la consultazione della documentazione tecnica dei sistemi integrati dell’azienda, come finestre, portefinestre, porte d’ingresso, facciate continue, balconi, porte interne e divisorie, ai progettisti e rivenditori partner. Ogni collaboratore di Metra Building potrà avere accesso a brochure, cataloghi e manuali, disporre di elementi e dati sempre nella loro ultima versione. E ogni cambiamento ai materiali viene segnalato, sia online che offline, attraverso icone che notificano lo stato di aggiornamento evidenziando le eventuali correzioni effettuate.

L’azienda

Numeri da leader nel comparto
L’estrusione dell’alluminio rappresenta il cuore del business del gruppo Metra. E l’abilità dimostrata in questo processo ha fatto sì che da anni questa realtà sia un punto di riferimento fidato per l’industria, l’architettura e non solo. Gli specialisti dell’alluminio di Metra hanno oltre 60 anni di progetti e successi alle spalle, e sono preparati per rispondere agli standard più severi con il rispetto delle più stringenti normative internazionali. E per dare qualche numero, gli stabilimenti dell’azienda producono 55.000 tonnellate di alluminio estruso all’anno grazie a nove presse con potenza fino a 7450 tonnellate. E molteplici sono le matrici utilizzate, per i più diversi progetti architettonici.

www.metrabuilding.com

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

Rate This Article:
No comments

leave a comment