Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieBonus Green MobilityMobilità green, ecco gli incentivi messi in campo dalle Regioni – La Repubblica

Mobilità green, ecco gli incentivi messi in campo dalle Regioni – La Repubblica

Vetture elettriche, ibride, bi-fuel, o anche biciclette, ciclomotori o monopattini elettrici. È ampia la scelta di mezzi ecologici che gli italiani possono acquistare nuovi (ma a volte anche usati o chilometri zero, basta che siano Euro 6) grazie agli incentivi messi a disposizione nel 2021 dalle Regioni, per rinnovare il proprio parco circolante e renderlo più sostenibile. Condizione per accedere allo sconto è la residenza e, quasi sempre, la contestuale rottamazione di un mezzo più inquinante, per lo più auto a benzina Euro 0 o Euro 1 o a gasolio Euro 0, Euro 1, Euro 2, Euro 3 e, in alcuni casi, anche Euro 4 e Euro 5.

Qualche Regione impone pure un limite al reddito complessivo familiare dell’acquirente. Comunque sia, tutti questi bonus locali sono cumulabili agli eco-incentivi statali. Per esempio in Veneto, fino a poco tempo fa, era possibile ottenere un potenziale sconto di 18mila euro per un’auto a zero emissioni con radiazione di un vecchio veicolo (8mila della Regione più 10mila previsti dallo Stato) e così in Lombardia. Purtroppo, come è accaduto anche per alcuni eco-incentivi statali, molti dei fondi stanziati dagli enti locali sono già esauriti e altri sono agli sgoccioli.

Le Regioni più ‘generose’ con gli aiuti al rinnovo del parco auto sono quelle del Nord, mentre al Centro e al Sud l’attenzione per la mobilità sostenibile è modesta. Ecco nel dettaglio le principali misure adottare.                                                                                                  

Lombardia – La Regione ha stanziato altri 30 milioni di euro. I contributi sono stati ridotti del 50% rispetto al primo bando, quando per un’elettrica si arrivava a 8mila euro. Ora invece il bonus per un’auto a zero emissioni è di 4mila euro e duemila senza radiazione. Lo sconto per le altre categorie va da 2.500 a mille euro. Milano dopo il successo del primo bando ha stanziato altri tre milioni di euro. Gli incentivi più generosi sono per l’auto elettrica, ben 9.600 euro. Inferiori per auto ibride o bifuel. Senza rottamazione lo sconto sarà ridotto del 20%. È previsto anche uno sconto del 60% del prezzo di listino, fino a un massimo di 3mila euro, per l’acquisto di un motoveicolo o ciclomotore elettrico nuovo con rottamazione.

Veneto – Incentivi variabili tra 3.500 e 8mila euro, in funzione delle emissioni delle auto nuove acquistate. Ottomila euro vanno per le auto a emissioni zero.

Piemonte – Incentivi da 2.500 a 10mila euro per la sostituzione di auto calcolati sulla base delle emissioni; da duemila a 4mila euro per la sostituzione di ciclomotori o motocicli elettrici; da 150 euro per l’acquisto di una bicicletta a mille euro per la bicicletta cargo per trasporto persone a pedalata assistita. Per rottamazione senza acquisto di altro veicolo sono previsti 250 euro.

Friuli Venezia Giulia – Nel triennio 2021-2023 saranno stanziati tre milioni di euro. L’ecobonus viene concesso in cambio della rottamazione di auto a benzina Euro 0 o Euro 1 o di auto a gasolio Euro 0, Euro 1, Euro 2 o Euro 3 ed è pari a tremila euro se la vettura viene sostituita con una bifuel alimentata benzina-metano. Se invece si acquistano veicoli ibridi con alimentazione a benzina ed energia elettrica, l’ecobonus ammonta a 4mila euro, ma arriva a 5mila euro per l’acquisto di un’auto elettrico.

Provincia di Trento – Incentivi di 3mila e duemila euro, secondo l’anzianità della vettura rottamata, per l’acquisto di un veicolo elettrico dal valore massimo di listino di 50mila euro. 

Emilia Romagna – La Regione ha stanziato tre milioni di euro per il triennio 2021-2023 per un bonus che rimborsa, a chi acquista un veicolo con alimentazione ibrida, una cifra paragonabile al costo del bollo auto per tre anni.

Terni – Previsto un contributo di 4mila euro per l’acquisto di veicoli elettrici e di 3mila per veicoli plug-in o full hybrid.

Lazio – La Regione ha pubblicato un bando per l’acquisto di veicoli delle micro piccole e medie imprese (mpmi) e dei titolari di licenza taxi e Ncc in crisi di liquidità per la pandemia. Gli eco-incentivi variano da un minimo di 5mila euro a un massimo di 20mila per ogni veicolo.

Campania – Incentivi per l’installazione di impianti a metano sugli autoveicoli di categoria da euro 0 a euro 4. L’importo per singolo intervento è di 500 euro.

Sardegna – incentivi per le piccole e medie imprese fino a 25mila euro per l’acquisto di autovetture, furgoni e pulmini elettrici.

Sicilia – Duemila euro per l’acquisto di auto elettrica o ibrida con rottamazione. Ma lo stanziamento è di appena 200mila euro.

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

Rate This Article:
No comments

leave a comment