Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieBonus Green MobilityParma. il Comune: con l’area verde e blu meno smog già dal 2022 – La Repubblica

Parma. il Comune: con l’area verde e blu meno smog già dal 2022 – La Repubblica

Un progetto ambizioso, a conclusone di un lungo percorso iniziato nel 2017, che si pone per la città come un vero inizio il cui intento è quello di rivoluzionare la mobilità cittadina.

Così il Comune presenta l’avvio del sistema area verde (dentro l’anello delle tangenziali con limitazioni ai veicoli più inquinanti) e area blu (zona pedonale e ciclabile del centro) di cui Repubblica Parma ha parlato la prima volta lo scorso marzo.

“Questo progetto – spiega il sindaco Federico Pizzarotti – non è solo una necessità per la nostra comunità, è un bisogno di tutte le città Europee. Parma è tra le prime in Italia ad aver approvato, nel marzo 2017, il Piano urbano della mobilità sostenibile (Pums), piano strategico della mobilità capace di tenere conto delle esigenze delle persone che vivono la città, dei bisogni delle nostre imprese e delle misure contenute nel Piano aria integrato regionale – Pair 2020, oltre che delle priorità fissate in ambito comunitario dalla strategia urbana 2030 in termini di riduzione dell’inquinamento e di miglioramento della qualità della vita. Il Comune di Parma non è ‘originale’ o diverso dalle altre città italiane, semplicemente è uno dei Comuni più all’avanguardia, efficace ed efficiente nell’applicare le politiche pubbliche decise e rende la città moderna, al passo con i tempi e davvero europea”.  

Promozione della mobilità pedonale, ciclabile ed elettrica, riduzione della congestione, del rumore e delle emissioni di Co2 e dei diversi fattori inquinanti, aumento delle condizioni di qualità e sicurezza dei trasporti, consolidamento delle zone a traffico limitato sono gli obiettivi del progetto.

L’assessore alle Politiche di sostenibilità ambientale Tiziana Benassi spiega: “Partendo dai cittadini, grazie anche a tutti i soggetti che sono stati coinvolti in questi anni, appoggiati con un certo coraggio dagli stakeholders del territorio, si è finalmente giunti alla città come area verde, con regole chiare e condivise a beneficio di tutti i cittadini e soprattutto delle future generazioni. Il cuore pulsante dell’area verde è l’area blu: il nostro vivace centro storico, fatto di persone che si muovono fra le piazze, i borghi, le vetrine e i caffè. Le decisioni che prendiamo oggi determinano il nostro destino e quello dell’ambiente che ci ospita: la qualità della nostra vita sarà direttamente proporzionale a come sapremo muoverci nella nostra città e nelle abitudini di ogni giorno”.

Il nuovo sistema di regolamentazione degli accessi e della circolazione dei cittadini riguarda un’area territoriale all’interno dell’anello delle tangenziali già comprensiva di zone di particolare interesse storico e urbanistico, anche a traffico limitato, isole ambientali, aree pedonali e aree e vie sensibili per un’estensione pari a circa 30 km2, equivalente al 12% del territorio comunale e 60% del centro abitato. Vi risiede circa il 76% della popolazione comunale.

In particolare, area verde darà continuità per tutto l’anno alle azioni di mobilità già previste dal Piano regionale dell’aria, proseguendo quindi dal 1 aprile 2022, in poi, dal lunedì al venerdì (festivi esclusi) dalle ore 8.30 alle 18.30 la limitazione della circolazione all’interno dell’anello delle tangenziali, con l’estensione a tutto l’anno solare delle limitazioni strutturali già previste per il periodo invernale dall’ordinanza regionale.

Saranno previsti corridoi di transitabilità anche associati all’utilizzo del pass Parma iMobility e l’obiettivo che si è prefissata l’Amministrazione è quello, nel lungo periodo, di limitare gli accessi e la circolazione nell’area blu, consentendo l’accesso ai soli veicoli a trazione ibrida o elettrica, o anche solo elettrica, nel caso in cui il nuovo codice della strada) lo consentirà. 

Nel 2022, limitando meno del 10% degli spostamenti, si otterrà una riduzione di quasi il 50% delle emissioni del PM2,5 e di circa il 15% dell’Nox.  

Previsti inoltre incentivi ( per l’acquisto di veicoli ibridi/elettrici previa rottamazione di veicoli altamente inquinanti, agevolazioni sulle tasse automobilistiche per l’acquisto di auto ibride o elettriche, bonus mobilità), accessibili anche ai residenti nel Comune e nella provincia di Parma. 

Connesso all’utilizzo del pass elettronico Parma iMobility, potrebbero essere attivate iniziative incentivanti l’ulteriore sviluppo della mobilità sostenibile nell’area verde e blu. Alcuni esempi al riguardo potrebbero essere: investimenti e facilitazioni anche dal punto di vista economico per favorire l’utilizzo di mezzi e delle soluzioni di mobilità condivisa abbonamenti Tpl, in particolare per famiglie a basso reddito, servizi di collegamento (navette) tra poli attrattori nell’area verde e blu e parcheggi scambiatori.

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

Rate This Article:
No comments

leave a comment