Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieBonus Green MobilityPer gli studenti dell’Università un anno in autobus a 25 euro – La Provincia Pavese

Per gli studenti dell’Università un anno in autobus a 25 euro – La Provincia Pavese

PAVIA

L’Università di Pavia ha investito 900mila euro per consentire agli studenti tariffe agevolate nell’utilizzo del trasporto pubblico cittadino gestito da Autoguidovie.

Unipass, il pass annuale riservato agli universitari, non avrà costi aggiuntivi e per il 2022/2023 varrà pure per il servizio notturno Noctibus al mercoledì sera. Il prezzo, comprensivo del costo della tessera, per studenti, dottorandi, studenti Erasmus regolarmente iscritti al nuovo anno accademico e volontari del servizio civile è di 25 euro, mentre per gli specializzandi e i laureandi il costo è di 175. Per richiedere il nuovo abbonamento sarà prima necessario attendere 48 ore dall’avvenuta regolarizzazione delle tasse universitarie, dopodichè si potrà acquistare dall’app di Autoguidovie o sul sito internet dell’azienda che gestisce il trasporto pubblico locale (pavia.autoguidovie.it).

Solo gli iscritti ai corsi delle lauree magistrali e i volontari del servizio civile potranno attivare Unipass anche presso l’Infopoint Pavia.

Come detto, l’abbonamento a tariffa agevolata terrà conto della possibilità di utilizzare le linee notturne Noctibus il mercoledì sera. Si tratta di un servizio di trasporto pubblico urbano notturno a chiamata del Comune di Pavia che offre la possibilità di gestire i propri spostamenti nell’ambito della rete urbana in base alle proprie necessità. Il servizio è attivo tutti i giorni dalle 20 alla 1 notte ed è prenotabile tramite l’app Miobus.

«Con questa iniziativa – spiega Gabriele Mariani, direttore operations di Autoguidovie – vogliamo andare incontro concretamente alle esigenze degli studenti con un’offerta personalizzata che unisce gli spostamenti verso l’Università con il vantaggio di abbinare un’uscita serale, cosa particolarmente gradita dai giovani, promuovendo la mobilità sostenibile. Inoltre, unendo gli sconti praticati dall’azienda al bonus mobilità, si possono acquistare abbonamenti annuali a prezzi particolarmente vantaggiosi».

«L’Università ha fortemente voluto il rinnovo dell’accordo Unipass – prosegue la professoressa Elisabetta Rocca, delegata del Rettore all’orientamento intrauniversitario –. Nonostante l’adeguamento tariffario territoriale di circa il 6%, grazie all’importante contributo dell’Ateneo di quasi 900mila euro, siamo riusciti a contenere a 25 euro il prezzo dell’abbonamento annuale per studenti, dottorandi, studenti Erasmus e volontari del servizio civile e a mantenere a 175 euro quello per gli specializzandi e per coloro che conseguiranno la laurea dell’attuale anno accademico 2021/2022».

Nato nel 2018 dalla collaborazione tra l’Università di Pavia, Comune ed Autoguidovie, Unipass intende promuovere la cultura della mobilità sostenibile incentivando l’utilizzo del trasporto pubblico per gli universitari che frequentano l’ateneo. —

Alessio Molteni

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.

Per richiedere la consulenza professionale, clicca sul banner.

Rate This Article:
No comments

leave a comment