Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieBonus FacciateProgetta & Realizza, bene i bonus sull’edilizia, ma servono più certezze – La Repubblica

Progetta & Realizza, bene i bonus sull’edilizia, ma servono più certezze – La Repubblica

Gli incentivi e i relativi crediti d’imposta sono gestiti direttamente dall’impresa, per un iter semplificato

Da sempre l’edilizia rappresenta un settore trainante per l’economia del nostro Paese. Un paradigma, questo, che ha trovato nuova linfa nel contesto pandemico grazie a scelte politiche indirizzate ad incentivare la valorizzazione del patrimonio immobiliare italiano. Le opportunità di crescita dunque ci sono, per i proprietari di case e costruzioni ma anche per le aziende coinvolte. Tra queste vi è Progetta & Realizza, realtà ancora giovane all’interno di un comparto molto competitivo, specialmente nel milanese, ma che partendo dall’idea e gli sforzi di Stefano Sulis ha saputo crearsi uno spazio notevole in questo mondo. Va da sé che un imprenditore “fatto da sé” come lui, e capace di sfruttare la strada aperta da bonus come quello per le ristrutturazioni al 50% e quello per le facciate al 90%, possa fornire una prospettiva privilegiata nell’affrontare questa fase di crescita. Ma anche, come vedremo, indicare quelle criticità che sembrano frenare le potenzialità del settore edilizio di essere uno dei principali motori per il rilancio post-pandemico.

L’approccio
Con 15 anni di crescita costante alle spalle, frutto del coraggio di investire su personale e attrezzature che garantissero prestazioni di alto livello, Progetta & Realizza oggi si muove prevalentemente in quattro ambiti: ristrutturazione di prestigio, recupero e restauro di facciate, opere di impermeabilizzazioni e manutenzione edile presso condomini. Una descrizione che rende l’idea di una realtà “nata su un tavolo di casa”, come racconta Stefano Sulis, ma oggi dotata di una struttura flessibile e consolidata. Il percorso fatto porta al contesto attuale: “oggi cavalchiamo l’onda dei vari bonus per l’edilizia”, racconta l’imprenditore, “e abbiamo deciso di non allearci con nessuno, e l’investimento fatto su me stesso e sul gruppo si è rivelato ad oggi una scelta azzeccatissima”. Questo perché tutti i bonus e crediti di imposta relativi agli incentivi sopra indicati, ma anche all’ormai arcinoto superbonus 110% per l’efficientamento energetico della casa, sono gestiti direttamente da Progetta & Realizza, quindi senza l’intermediazione di istituti di credito.

Una dimostrazione di solidità questa, ma anche di efficacia e semplicità di una procedura che in questo modo diventa molto più gestibile e diretta nei confronti dei clienti. Non solo per l’azienda, ma anche per tutto il comparto, il panorama attuale sembrerebbe ricco di prospettive, ma come spiega Stefano Sulis, le criticità anche qui non mancano. Questo soprattutto a causa di uno stato di incertezza sul perdurare delle scelte politiche che hanno portato a questi bonus, il che rappresenta ovviamente un freno alla propensione ad investire. “Non siamo intimoriti dall’incertezza, semmai infastiditi da quella che a mio parere è prima di tutto una mancanza di comunicazione da parte delle istituzioni, voluta o meno che sia”, conclude l’imprenditore.

Ristrutturazioni

Una detrazione del 50% per le spese sostenute
L’agevolazione fiscale per le ristrutturazioni ammonta al 50% delle spese, per un totale di 96.000 euro. La detrazione riguarda tutte le spese sostenute dal 26 giugno 2012 al 31 dicembre 2021, e l’aspetto spesso trascurato è che riguarda anche l’acquisto di fabbricati a uso abitativo appena ristrutturati, sempre con lo stesso importo massimo di detrazione. Questa agevolazione spetta per interventi di restauro e risanamento conservativo e di ristrutturazione edilizia, riguardanti interi fabbricati, eseguiti da imprese di costruzione o ristrutturazione immobiliare, nella finestra temporale di 18 mesi dalla data di conclusione dei lavori alla successiva assegnazione dell’immobile.

Chi, nel corso del 2020 e del 2021, ha sostenuto spese per interventi di ristrutturazione edilizia, può anche optare, al posto dell’utilizzo diretto della detrazione, per un contributo, sotto forma di sconto sul corrispettivo totale, fino a un importo che copra l’intero corrispettivo, anticipato dai fornitori che hanno effettuato gli interventi (il cosiddetto sconto in fattura). Saranno questi ultimi a recuperare il tutto sotto forma di credito di imposta cedibile a soggetti terzi, compresi gli istituti di credito e gli altri intermediari finanziari. Oppure, come avviene presso Progetta & Realizza, ci si potrà rapportare con imprese edili che acquistano direttamente il credito d’imposta, dunque con il conto dimezzato fin da subito per il cliente.

Facciate

Un’occasione da sfruttare per ristrutturazioni di pregio
Il bonus del 90% per la manutenzione delle facciate è una grande opportunità, ma il tempo per usufruirne sta per scadere. La detrazione, riconosciuta nella misura del 90% delle spese documentate, riguarda infatti quelle sostenute nel 2020 e nel 2021 ed effettuate tramite bonifico bancario o postale. In questo caso non sono previsti limiti massimi di spesa, né un limite massimo di detrazione, e si tratta quindi di una delle opportunità migliori per realizzare una ristrutturazione di pregio sulla facciata di un immobile, per esempio affidandosi ad imprese come Progetta & Realizza.

Va detto però che Il bonus facciate 90% verrà probabilmente rinnovato per il 2022. Ma, nel dubbio, è possibile usufruire con certezza di questo grande vantaggio economico, versando subito il 10% dell’importo totale, e con i lavori che procederanno in tutta calma.

L’azienda

Protagonisti di una crescita sempre costante
Progetta & Realizza in 15 anni è diventata, grazie ad una crescita costante, un’impresa edile in grado di fornire una gestione integrata completa per la realizzazione di servizi e operazioni immobiliari. Grazie a moderne attrezzature e uno staff di circa 20 tra dipendenti e collaboratori altamente qualificati, l’azienda svolge attività di progettazione architettonica, impiantistica e strutturale sino alla definizione del progetto esecutivo e alla sua realizzazione.

Sfidando una forte competizione, Progetta & Realizza ha sfruttato la propria competenza su immobili rinomati

Ecco i progetti realizzati nel cuore di Milan
Parlando con Stefano Sulis si percepisce chiaramente l’emozione nel raccontare il successo di Progetta & Realizza. Dagli inizi come realtà emergente, fino alla struttura attuale, sono passati 15 anni fatti di determinazione, capacità e voglia di aggiornarsi, che hanno portato ad una presenza sempre più forte nel capoluogo lombardo. In questo senso, come racconta l’imprenditore, “tutti i lavori che abbiamo fatto mi rendono orgoglioso, ma in particolare quei progetti realizzati nel centro di Milano, dove abbiamo messo in campo la nostra preparazione contro la concorrenza di realtà che qui operano da molto più tempo”. E tra questi, in particolare, ne vanno citati alcuni.

I campi di lavoro
Il restauro e recupero conservativo della facciata di uno stabile d’epoca Piazza Sant’Erasmo, ha riguardato lastrici e terrazzi di altissimo prestigio in un immobile di fianco ad uno degli edifici più antichi della città, Il Conventino-Chiostro di Sant’Erasmo, a pochi passi dal Duomo di Milano. Un intervento questo, svolto con scrupolo da parte della manodopera di Progetta & Realizza, grazie anche a materiali altamente performanti. Un altro stabile nelle vicinanza del Duomo, in via Meravigli è stato interessato dalla ricostruzione originale delle parti distaccate, sempre impiegando elementi tecnologicamente avanzati.

www.progettaerealizza.it

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

Rate This Article:
No comments

leave a comment