Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieBonus FacciatePutignano – Contributo bonus facciate centro storico: ecco come richiederlo – Putignano Informatissimo

Putignano – Contributo bonus facciate centro storico: ecco come richiederlo – Putignano Informatissimo

Il Comunale sostiene il provvedimento nazionale “bonus facciate” con un contributo del 10% che si somma allo sconto fiscale per riqualificare gli edifici che consente di recuperare il 90% dei costi sostenuti nel 2021

BonusFacciate PutignanoIl Comune di Putignano ha istituito il Contributo Comunale sul Bonus Facciate, per incentivare gli interventi di riqualificazione delle facciate degli edifici del Centro Storico. Un’opportunità per i cittadini, che possono coprire totalmente i costi sostenuti per gli interventi, e per la città che diventa più attrattiva.

Il Contributo Comunale promuove e sostiene il provvedimento nazionale “bonus facciate”, lo sconto fiscale per riqualificare gli edifici che consente di recuperare il 90% dei costi sostenuti nel 2021. Il restante 10% (quota di spesa non finanziata dalla legge nazionale) fino a un massimale di euro 1.000 può essere coperto, per gli edifici del centro storico di Putignano, dal Contributo Comunale. Avviso, domanda di partecipazione, disciplinare e brochure informativa sul sito web del Comune di Putignano (www.comune.putignano.ba.it).

Il Contributo Comunale Bonus Facciate in sintesi  

A chi è rivolto

Possono beneficiare del contributo tutti i soggetti, residenti e non residenti nel territorio dello Stato, che possiedono a qualsiasi titolo l’immobile oggetto di intervento che deve trovarsi nella zona A1 “Centro Storico” del vigente P.R.G.

Modalità di partecipazione

Gli interessati dovranno far pervenire l’istanza utilizzando il modello “Allegato A – Domanda di Partecipazione” compilato in ogni sua parte e con i relativi allegati, all’Ufficio Protocollo, Via Roma, 8 – 70017 Putignano, PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., entro e non oltre il giorno 30.11.2021.

Modalità di assegnazione

Il criterio di assegnazione del contributo è quello cronologico di presentazione della domanda al protocollo del Comune di Putignano.

Determinazione del contributo

Il contributo sarà erogato nella misura del 10% del costo riconoscibile per l’ottenimento della detrazione di cui al “bonus facciate nazionale” con un massimale pari ad € 1.000,00 per singolo intervento. Per lo stesso immobile non possono essere concessi ulteriori contributi nei successivi anni. L’erogazione verrà effettuata a lavori ultimati e dopo presentazione da parte del richiedente di comunicazione di conclusione dell’intervento con allegata la documentazione prevista dal disciplinare.

Dichiarazione del presidente del consiglio comunale Michele Vinella
«La misura appena approvata, prova a migliorare il decoro del nostro Centro Storico andando a promuovere e sostenere gli interventi di riqualificazione delle facciate degli edifici.

Con il contributo del 10% a fondo perduto, calcolato sull’ammontare dei costi sostenuti sui lavori, andremo a sostenere chi deciderà di usufruire del Bonus Facciate Nazionale che giá prevede la maturazione di un Credito d’imposta pari al 90% che può essere recuperato in dieci anni oppure trasformato in sconto in fattura direttamente dall’impresa che esegue i lavori, oppure alternativamente ceduto ad un istituto di credito.

L’obiettivo, quindi, è quello di abbattere il costo complessivo di questi interventi edilizi e fare in modo che il maggior numero di concittadini provveda a “sistemare” la propria facciata a beneficio della collettività tutta.

Voglio ringraziare la Maggioranza per aver sostenuto questa iniziativa e in particolare gli Assessori Carella, Romanazzi e Delfine per aver contribuito insieme agli uffici alla progettazione materiale e concettuale del provvedimento».

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

Rate This Article:
No comments

leave a comment