Non è passato l’emendamento al DL Fiscale che prevedeva la riduzione delle tasse per chi dopo aver ristrutturato casa con il superbonus 110 decide di venderla. Di conseguenza sono confermate le ipotesi di tassazione che sono state introdotte dalla L.n°213/2023, Legge di bilancio 2024.
La Legge di bilancio tassa chi vende la casa che nei 10 anni precedenti è stata oggetto di lavori superbonus; la norma si applica anche per chi ha beneficiato della maxi agevolazione sotto forma di detrazione 110%, 90%; 75%, ecc, senza richiedere cessione o sconto; sono tassate le cessioni poste in essere dal 2024.
Vediamo quali sono i punti salienti della tassazione per chi decide di vendere la casa ristrutturata in precedenza con il superbonus.
La plusvalenza superbonus
Il tema della tassazione della plusvalenza sugli immobili, soprattutto quando coinvolge interventi agevolati come il Superbonus, è di grande interesse per chi sta valutando la vendita di una casa ristrutturata.
Tutti i diritti dei contenuti presenti in questo articolo sono della fonte e vengono riportati solo per “diritto di breve citazione” (art. 70 Legge n. 633/1941), indicando sempre la fonte, con relativo link al sito di provenienza. Leggi il Disclaimer.