Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieEco BonusRifinanziato il fondo Ecobonus automotive: 350 milioni per l’acquisto di veicoli a basse emissioni di CO2. – Sardegnagol – la testata delle politiche giovanili in Sardegna

Rifinanziato il fondo Ecobonus automotive: 350 milioni per l’acquisto di veicoli a basse emissioni di CO2. – Sardegnagol – la testata delle politiche giovanili in Sardegna

E’ stato rifinanziato con 350 milioni di euro stanziati dalla legge di conversione del decreto Sostegni bis il fondo automotive per l’acquisto di veicoli a basse emissioni di CO2. Rispetto al passato la novità principale riguarda lo stanziamento di 40 milioni euro dedicato alle auto usate, benzina o diesel, di classe Euro non inferiore a 6 ed emissioni fino a 160 g/km di CO2.

Per accedere a questo incentivo, sarà necessario rottamare una vettura immatricolata prima del gennaio 2011, o che abbia raggiunto i dieci anni nel periodo in cui viene richiesto l’ecobonus.

Dal 2 agosto alle ore 10 sarà, invece, possibile prenotare sulla piattaforma ecobonus.mise.gov.it gli incentivi per l’acquisto di nuovi veicoli a basse emissioni fino a 135 g/km di CO2, con e senza rottamazione, mentre dal 5 agosto potranno essere richieste le agevolazioni per i veicoli commerciali e speciali.

LEGGI ANCHE:  Ecobonus automotive: riprogrammate le risorse, oltre 76 milioni di euro.

In particolare, dei 350 milioni del fondo, 200 mln saranno destinati per l’acquisto, esclusivamente con rottamazione, dei veicoli con emissioni comprese tra 61-135 g/km CO2 (per un contributo massimo di 1.500 euro); 60 milioni andranno per l’acquisto di veicoli con emissioni comprese tra 0-60 g/km CO2 ( per un contributo di 2.000 euro con rottamazione e 1.000 senza); 50 milioni, ancora, per l’acquisto di veicoli commerciali e speciali, di cui 15 milioni esclusivamente per i veicoli elettrici.

Tra le novità del decreto Sostegni bis è prevista la possibilità di acquistare con leasing finanziario, già a partire dal 25 luglio 2021, anche questa tipologia di veicoli. Restano invariati i contributi previsti dalla Legge di Bilancio 2021 e quindi prenotabili in base alla “Massa Totale a Terra -MTT” e all’alimentazione.

LEGGI ANCHE:  Spazi interni, arredi e design. 7 incontri con Giuseppe Vallifuoco.

Infine, 40 milioni, sono destinati per l’acquisto di veicoli di categoria M1 usati, di classe Euro non inferiore a 6 ed emissioni fino a 160 g/km di CO2. Per tali mezzi viene riconosciuto un contributo fino 2.000 euro, calcolato in base alla fascia di emissione. Per usufruire del contributo sarà necessario rottamare un altro veicolo più vecchio.

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

Rate This Article:
No comments

leave a comment