Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieSuper Bonus 110Semplificazioni, via libera definitivo dal Senato. Brunetta: “Modulo unico per il Superbonus 110%” – la Repubblica

Semplificazioni, via libera definitivo dal Senato. Brunetta: “Modulo unico per il Superbonus 110%” – la Repubblica

MILANO – Disco verde dall’Aula del Senato alla fiducia chiesta dal governo sul decreto Semplificazioni-Governance Pnrr (il cosiddetto Recovery plan), nel testo già approvato dalla Camera. I voti a favore sono stati 213, i contrari 33, nessun astenuto. E’ così arrivato il via libera definitivo al provvedimento, arrivato blindato dalla Camera che venerdì scorso aveva approvato fiducia e testo. Il decreto doveva essere convertito in legge entro venerdì prossimo, 30 luglio.

Le modifiche erano state introdotte dalle commissioni di Montecitorio, mentre a Palazzo Madama non ci sono state modifiche: il provvedimento disciplina la governance del Piano di ripresa e resilienza a partire dalla cabina di regia a Palazzo Chigi. Inoltre, con la finalità di assicurare l’attuazione del piano, il dl introduce disposizioni per la accelerazione e lo snellimento delle procedure e il rafforzamento della capacità amministrativa in una serie di ambiti: dalla procedura via alle fonti rinnovabili, dalle opere di impatto rilevante, ai contratti pubblici, alle infrastrutture dei trasporti e digitali.

Fra le modifiche introdotte in parlamento, il pacchetto di misure che snelliscono l’utilizzo del Superbonus al 110%. Proprio su questo aspetto, il ministro della Pa, Renato Brunetta, ha assicurato che domani in Conferenza Unificata verrà licenziato il modulo standard unico per i lavori incentivati: “Sara’ più facile accedere al Superbonus 110% grazie alla presentazione al comune della sola Cila, la comunicazione di inizio lavori asseverata, senza bisogno di ulteriori certificazioni di regolarità – ha detto Bruentta – Domani approderà all’esame della Conferenza unificata il modulo standard per ottenere l’agevolazione: un’altra straordinaria semplificazione. Il provvedimento, inoltre, accelera le procedure di appalto e impedisce che eventuali ricorsi al tar blocchino la realizzazione delle opere previste dal Pnrr. E’ la garanzia che l’Italia procederà in velocità senza pregiudicare le legittime tutele per le imprese”.

Superbonus 110%: tutte le risposte dell’esperto

Viene inoltre rafforzato il coinvolgimento del parlamento nell’attuazione del Pnrr prevedendo un suo ruolo di monitoraggio. Per il mezzogiorno, è stato esplicitato il vincolo del 40% delle risorse ed è stato mantenuto l’attuale iter in materia di perequazione infrastrutturale con la proroga a fine anno del termine previsto per la ricognizione delle opere finanziate dal fondo da 4,6 miliardi dal 2022 al 2033.

Source: repubblica.it

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

Rate This Article:
No comments

leave a comment