Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieSuper Bonus 110Sfrutta il Superbonus 110% per migliorare la qualità dell’aria di casa tua – SondrioToday

Sfrutta il Superbonus 110% per migliorare la qualità dell’aria di casa tua – SondrioToday

Negli ultimi anni le tecnologie hanno compiuto passi da gigante, offrendo sempre nuovi metodi e materiali con lo scopo di rendere le nostre case più efficienti e meno inquinanti. Una grande innovazione, in tal senso, è rappresentata dalla “Ventilazione Meccanica Controllata”

Ma nello specifico, che cos’è la VMC?
La Ventilazione Meccanica Controllata è un sistema di ventilazione a doppio flusso che garantisce un ricambio continuo dell’aria che, tramite una ventola, viene aspirata dall’esterno; un filtro posizionato all’ingresso e all’uscita dell’impianto, ha il compito di purificarla, bloccando qualsiasi tipo di agente inquinante, come muffe e polveri sottili, dà e verso l’abitazione.

Ogni impianto può essere dotato di uno scambiatore di calore a flussi incrociati, che consente di condizionare l’aria in uscita e in entrata, scaldandola di inverno e raffreddandola in estate.

In questo modo, i sistemi più performanti sono in grado di recuperare fino al 91% del calore, contribuendo in maniera sostanziosa al risparmio energetico.

I vantaggi della Ventilazione Meccanica Controllata per la salute

Le moderne tecnologie hanno rivoluzionato in maniera importante la costruzione degli edifici, consentendo di ottenere stanze quasi praticamente “stagne”, con un abbassamento considerevole dei consumi e conseguentemente delle spese.

Con l’installazione di infissi più performanti che abbattono la dispersione di calore però, il ricambio d’aria non si verifica più in maniera costante, comportando il ristagno di elementi nocivi che portano alla formazione di muffe e all’accumulo di sostanze potenzialmente pericolose per la nostra salute.

La soluzione a questa problematica è rappresentata dalla VMC che, pur non influenzando in maniera considerevole le spese per il riscaldamento, consente di eliminare le sostanze che stagnano nelle stanze e apportano aria sempre pulita e purificata.

L’importanza di scegliere un impianto di VMC di buona qualità è data dalla dotazione dell’impianto stesso, ad esempio nei sistemi prodotti da Alpac l’azienda ha profuso molti sforzi per offrire alla propria clientela dei prodotti certificati e controllati, in modo da migliorare radicalmente la qualità della vita.

Cosa garantisce la qualità di un prodotto?

Nella collezione prodotta da Alpac troverete filtri certificati F7 (massima certificazione di qualità), un’altissima percentuale di recupero del calore garantito dagli scambiatori, una pressione sonora molto bassa, quasi impercettibile.

I vantaggi fiscali

Ma è possibile far rientrare questi lavori all’interno delle detrazioni fiscali?
La risposta è sì: i lavori per la posa dei sistemi VMC infatti rientrano nella lista degli interventi trainati, ossia da realizzare congiuntamente agli interventi principali di isolamento termico.

Per poter approfittare degli incentivi del Superbonus 110% l’impianto dovrà:

  • essere dotato di un sistema di recupero del calore
  • l’installazione dovrà avvenire unitamente all’intervento di isolamento termico delle superfici opache del cappotto esterno/interno dell’edificio
  • Il tecnico installatore dovrà redigere una relazione tecnico-economica per attestare l’effetto della VMC sulla proliferazione di muffe e condense interstiziali.

L’importanza di affidarsi a degli esperti

I benefici sulla salute e sul portafoglio della VMC sono molteplici, è però necessario rivolgersi a degli esperti che possano consigliare il sistema adatto alle necessità e alle caratteristiche dell’abitazione e che operino l’installazione dell’apparato in maniera perfetta.

Professionisti come lo staff di Blau Fensterazienda che vanta un’esperienza trentennale nel settore dei serramenti e degli infissi, dove potrete trovare l’intera gamma di prodotti Alpac.

Funzionalità, estetica e materiali di qualità sono i principi cardine su cui l’azienda punta ogni giorno per soddisfare i propri clienti. 

Respirare aria pulita come in alta montagna nel vostro salotto di casa, è oggi possibile.

Source: sondriotoday.it

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

Rate This Article:
No comments

leave a comment