Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieAgevolazioni sui Beni Immobili delle ImpreseSismabonus: un’opportunità per le imprese – Incontro 25 settembre — Assolombarda – Assolombarda

Sismabonus: un’opportunità per le imprese – Incontro 25 settembre — Assolombarda – Assolombarda

Sismabonus: un'opportunità per le imprese - Incontro 25 settembre — Assolombarda - Assolombarda

Cos’è il sismabonus e come funziona

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha pubblicato il decreto e le linee guida per la classificazione del rischio sismico nelle costruzioni. Tale decreto, efficace dal 1° marzo 2017, rende attuativo il sismabonus, ossia la detrazione fiscale differenziata in base al grado di sicurezza sismica conseguito attraverso interventi mirati sugli edifici. 

Rispetto alle ristrutturazioni antisismiche senza variazione di classe (con detrazioni al 50%), le detrazioni per la prevenzione sismica aumentano notevolmente qualora si migliori l’edificio di una o due classi di rischio sismico.

Per immobili adibiti ad attività produttive le detrazioni sono pari al 70% se l’edificio migliora di 1 classe di rischio o all’80% se l’edificio migliora di 2 o più classi di rischio e previa determinazione di classe sismica.

L’ammontare delle spese detraibili non può superare i 96.000 euro.

Novità 2017

La legge di Stabilità 2017 ha previsto misure rafforzate per il sismabonus:

  • estensione anche alla zona sismica 3,
    …continua a leggere

    Tutti i diritti dei contenuti presenti in questo articolo sono della fonte e vengono riportati solo per “diritto di breve citazione” (art. 70 Legge n. 633/1941), indicando sempre la fonte, con relativo link al sito di provenienza. Leggi il Disclaimer.

    Link all’articolo Originale.

Rate This Article:
No comments

Sorry, the comment form is closed at this time.