Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomePareri ProfessionaliSOLO PER IL 2022 SCONTO DEL 75% PER GLI INTERVENTI FINALIZZATI ALL’ELIMINAZIONE DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE

SOLO PER IL 2022 SCONTO DEL 75% PER GLI INTERVENTI FINALIZZATI ALL’ELIMINAZIONE DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE

SOLO PER IL 2022 SCONTO DEL 75% PER GLI INTERVENTI FINALIZZATI ALL’ELIMINAZIONE DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE

La nuova formulazione dell’art. 119-ter del DL34/2020 introdotto dall’articolo 1, comma 42, della legge 30 dicembre 2021, n. 234 (legge di bilancio 2022), ha introdotto una detrazione fiscale pari al 75% delle spese sostenute nell’anno 2022 «per la realizzazione di interventi direttamente finalizzati al superamento e all’eliminazione di barriere architettoniche in edifici già esistenti».
Rientrano nella categoria degli interventi agevolati, purché conformi alle prescrizioni tecniche previste dalla legge sull’abbattimento delle barriere architettoniche:

  • quelli effettuati per l’eliminazione delle barriere architettoniche (per esempio introduzione di ascensori e montacarichi, sostituzione di gradini con rampe, etc)
  • i lavori eseguiti per la realizzazione di strumenti e impianti che, attraverso la comunicazione, la robotica e ogni altro mezzo tecnologico, siano idonei a favorire la mobilità interna ed esterna delle persone portatrici di handicap grave, ai sensi dell’art. 3, comma 3, della legge n. 104 del 1992.

Ai fini dell’accesso alla detrazione, gli interventi devono rispettare i requisiti previsti dal decreto ministeriale 14 giugno 1989, n. 236, in materia di prescrizioni tecniche necessarie a garantire l’accessibilità, l’adattabilità e la visitabilità degli edifici privati e di edilizia residenziale pubblica sovvenzionata e agevolata, ai fini del superamento e dell’eliminazione delle barriere architettoniche.
La detrazione non si applica, invece, per il semplice acquisto di strumenti o beni mobili, anche se diretti a favorire la comunicazione e la mobilità della persona con disabilità.

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.

Per richiedere la consulenza professionale, clicca sul banner.

Rate This Article:
No comments

leave a comment