Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieEco BonusSuperbonus 110%, in Umbria investimenti per 170 milioni di euro – Umbria 24 News

Superbonus 110%, in Umbria investimenti per 170 milioni di euro – Umbria 24 News

In Umbria sono circa 170 milioni gli investimenti ammessi a detrazione per i lavori di ristrutturazione stimati dall’Enea (ministero della Transizione ecologica) al 31 ottobre riferiti al Super Ecobonus 110%. Lo riferisce la Camera di commercio. Una cifra che rende più dinamico il mercato dell’edilizia, ma i cui risvolti di espansione attesi, non sono ancora evidenti. Lo testimonia, ad esempio, il fatto che i dipendenti occupati in Umbria nel settore edile non sono molti di più di quelli dello stesso periodo del 2019. Parliamo di 29.997 attuali a fronte dei 29.309 che risultavano impiegati al 30 settembre 2019. Le pratiche definitive sono 1.015 delle quali: 171 per i condomini, 504 per edifici unifamiliari, 340 relative alle unità funzionalmente indipendenti. L’investimento medio per il condominio è di 501.000 euro, per l’edificio indipendente di 102.000 e per le abitazioni indipendenti di 96.000.

I dati Dal report di novembre della Borsa Immobiliare della Camera di commercio dell’Umbria, curato da Mauro Cavadenti Gasperetti, componente del comitato di vigilanza, emerge che «una nuova voglia di casa spinge il settore immobiliare umbro, con dinamiche sostenute da diversi fattori: agevolazioni fiscali per la ristrutturazione e la riqualificazione energetica, mutui a tassi vantaggiosi, prezzi degli immobili pressoché invariati, incentivi per i giovani». Tutto – spiega una nota dell’ente camerale – in una situazione economica che sta migliorando oltre le aspettative. La conferma della buona ripresa del mercato immobiliare arriva anche dalla Banca D’Italia che nel rapporto semestrale sulle “Economie regionali” dedicato all’Umbria, pubblicato a novembre, registra una crescita del volume del comparto residenziale superiore del 25% nel primo semestre del 2021, rispetto all’analogo periodo del 2019, e di quello del segmento non residenziale di quasi il 50%.

La Camera di Commercio «Investimenti importanti – sottolinea Cavadenti Gasperetti – che stanno attivando il settore edile e dell’indotto con imprese cui non mancano le commesse e che anzi qualche volta vanno in crisi per gestirle al meglio, incontrando non pochi problemi per trovare materiali difficilmente reperibili, senza dire della carenza della manodopera». Nel 2020, anno pandemico, il valore del settore residenziale nella regione è di 931 milioni con 7.348 compravendite, con un prezzo medio al metro quadrato di 1.206 euro per i capoluoghi di provincia (fonte Omi – Rapporto Immobiliare 2021 del 20/05/21).

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

Rate This Article:
No comments

leave a comment