Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieSuper Bonus 110Superbonus 110%, in Veneto evase solo 2 pratiche su 100: ecco perché – Corriere della Sera

Superbonus 110%, in Veneto evase solo 2 pratiche su 100: ecco perché – Corriere della Sera

Solo il 2% delle partiche per il Superbonus in Veneto sono state evase
Solo il 2% delle partiche per il Superbonus in Veneto sono state evase

L’impennata del costo del materiale unita a un iter burocratico caotico ha di fatto paralizzato il Superbonus 110%. In Veneto stima Confartigianato non più del 2% delle richieste sono state evase: 1.873 le pratiche finora portate a termine a fronte di pile di domande bloccate sulle scrivanie degli uffici comunali. Il perché di questo «fiasco» prova a spiegarlo Roberto Boschetto, presidente Veneto di Confartigianato che fa chiarezza sulla situazione: «La fase iniziale per accedere alle agevolazioni prevedeva l’impiego di professionisti come architetti e geometri che dovevano eseguire una serie di verifiche. Niente da obiettare ma il problema è che nel frattempo quasi due terzi degli impiegati comunali sono stati messi in smart working e i tempi si sono allungati con le pratiche che non venivano prese in considerazione almeno per tre mesi. Questo ha rallentato tutto già nella fase embrionale».


Burocrazia

L’altro inghippo riguarda le materie prime con cui eseguire le ristrutturazioni: «Nel frattempo il costo dei materiali è cresciuto anche del 30% oltre ai tempi di attesa per ricevere la merce che si sono dilatati. Se tutta va bene il prodotto per costruire un cappottolo aspetti anche 2 mesi. Inoltre per il Superbonus 110% i prezzidei preventivi devono rimanere fissi come stabilito dal governo. Risultato? Con l’aumento delle materie prime anche i costi sono schizzati e non riusciamo più a stare dentro ai preventivi pattuiti. Un esempio è quello dei serramenti: se vengono sostituiti con materiale plastico, un artigiano riesce a guadagnare, altrimenti, con i metalli, finisce in perdita». Boschetto fotografa anche quello che sta accadendo ad esempio nel Veneziano dove con quasi 228mila abitazioni costruite prima del 1971 il Superbonus dovrebbe essere largamente stato utilizzato: «Qualche mese fa parlavo con l’assessore all’edilizia del comune di Veneziae lui mi diceva che ci sarebbe tantissimo lavoro ma che sono riusciti a far partire non più di 100 pratiche. L’intenzione sarebbe quella di snellire le pratiche ma poi in concreto Draghi ha già spiegato che non darà alcuna proroga. Complimenti a Pd e Cinque Stelle che hanno sponsorizzato il 110% anche se era una bufala. Peccato che di propaganda gli artigiani non possano vivere. Ci sentiamo presi in giro».

Il committente

In sostanza ristrutturare un immobile, incrociando il «superbonus» e i bonus classici (facciate, ristrutturazioni e così via) è una chicane complessa sia sotto il profilo tecnico sia dal punto di vista fiscale. Perché se è vero che l’uovo di Colombo è la cedibilità dei crediti d’imposta generati, è altrettanto vero che chi si offre «chiavi in mano» ha un ricarico sui costi che si aggira sul 30%. Per i vertici di Confartigianato l’unica soluzione, oltre alla semplificazione le pratiche, sarebbe quella di virare su altri tipi di agevolazioni: «In Veneto hanno utilizzato il Superbonus solo il 2% di quelli che ne avevano diritto- conclude Boschetto- Le prospettive non sono rosee, siamo alla finestra ma il committente la prima cosa che ti dice è che non vuole spendere, quindi, quando scopre che con il Superbonus ha dei costi, rinuncia. È un sistema viziato da una cattiva comunicazione politica. Per fortuna funzionano almeno il Bonus Facciate e quelli al 50% per la sostituzione delle caldaie, delle tende da sole o del condizionatore. Sono Bonus snelli, semplici e con un iter burocratico veloce, di quelli che riesci a fare, non solo a raccontare».

La newsletter del Corriere del Veneto

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie del Veneto iscriviti gratis alla newsletter del Corriere del Veneto. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 12. Basta cliccare qui.

14 giugno 2021 (modifica il 14 giugno 2021 | 11:04)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Source: corrieredelveneto.corriere.it

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

Rate This Article:
No comments

leave a comment