Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieEco Bonus“SUPERBONUS ANCHE PER GLI ALBERGHI” – IL GIORNO

“SUPERBONUS ANCHE PER GLI ALBERGHI” – IL GIORNO


LA MANCATA ESTENSIONE del Superbonus del 110 per cento per l’efficienza energetica alle strutture turistico-ricettive ha provocato delusione e amarezza tra gli imprenditori del settore. Avendo riposto molte aspettative nelle misure previste dal decreto Sostegni bis, per il comparto si è trattato davvero di una sorpresa sgradita. L’Ecobonus, che al momento è utilizzabile solo da condomini e persone fisiche al di fuori dell’esercizio di imprese, doveva essere esteso anche agli…

LA MANCATA ESTENSIONE del Superbonus del 110 per cento per l’efficienza energetica alle strutture turistico-ricettive ha provocato delusione e amarezza tra gli imprenditori del settore. Avendo riposto molte aspettative nelle misure previste dal decreto Sostegni bis, per il comparto si è trattato davvero di una sorpresa sgradita. L’Ecobonus, che al momento è utilizzabile solo da condomini e persone fisiche al di fuori dell’esercizio di imprese, doveva essere esteso anche agli alberghi e alle strutture con classe catastale D2. Il beneficio del 110 per cento, dunque, doveva essere accessibile a tutte le tipologie di edifici con finalità ricettive che necessitano lavori di rigenerazione e riqualificazione energetica, come opere di isolamento termico sugli involucri, sostituzione degli impianti di climatizzazione degli ambienti e interventi antisismici.

Lo scopo era quello non solo di sostenere l’economia e l’occupazione del Paese, ma anche di promuovere il turismo sostenibile in Italia. E, d’altra parte, l’indicazione era stata accolta positivamente dalle associazioni di categoria, che da tempo chiedevano l’estensione del Superbonus agli alberghi, vedendo in questa misura un’opportunità per accelerare la ripartenza post-Covid del settore turistico-ricettivo. La mancata previsione dell’estensione, dunque, è arrivata come una doccia fredda. Tant’è che, nonostante l’incremento delle risorse destinate al credito d’imposta per la riqualificazione delle imprese ricettive e degli stabilimenti termali, è ancora forte la volontà di ottenere l’intervento più incisivo. La volontà degli albergatori è quella di continuare a battersi fino a quando la maxi-agevolazione del Superbonus non venga estesa anche agli immobili alberghieri ed extra alberghieri, ovvero destinati all’accoglienza turistica. “La delusione c’è – spiegano da Federalberghi – ma confidiamo che a conclusione dell’iter riguardo il testo del dl Semplificazione si rimetta mano all’esclusione della misura chiesta per il nostro comparto che, in condizioni ottimali, produce il 13% del Pil nazionale”. Nello specifico, insistono: “Sappiamo che il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, è al nostro fianco. Per questo l’auspicio è che la pragmaticità, cifra di questo governo, venga applicata con criterio di priorità al comparto in assoluto più danneggiato e letteralmente messo in ginocchio dalle conseguenze della pandemia”.

Claudia Marin

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

Rate This Article:
No comments

leave a comment