L’Agenzia delle entrate, correggendo il tiro rispetto a quanto era stato previsto, accoglie le tante richieste pervenute e apre alla possibilità di rinunciare ad alcune opzioni che interessano il Superbonus ed altri bonus edilizi.
Ci si riferisce alle opzioni relative:
– alla rateizzazione in dieci rate, anziché le tradizionali quattro, del Superbonus, del Sismabonus e del bonus per l’eliminazione delle barriere architettoniche;
– alla compensazione del credito da parte dei cessionari.
Infatti, con un provvedimento del 22 settembre 2023 sono state diffuse le modalità operative da seguire per annullare le comunicazioni inviate e, quindi, rinunciare alle opzioni espresse.
Vediamo come procedere, non prima di aver riepilogato, brevemente, la disciplina di cui si discute.
Superbonus in dieci rate
Si ricorda che l’articolo 9, comma 4 del D.L. n. 176/2022 ha previsto che, per gli interventi relativi al Superbonus, al Sismabonus e al superamento delle barriere architettoniche, i crediti d’imposta derivanti dalle comunicazioni di cessione o
…continua a leggere
Tutti i diritti dei contenuti presenti in questo articolo sono della fonte e vengono riportati solo per “diritto di breve citazione” (art. 70 Legge n. 633/1941), indicando sempre la fonte, con relativo link al sito di provenienza. Leggi il Disclaimer.